Key4biz

Sky anche internet provider, l’ok da Agcom. Da metà 2019 pay tv più fibra (in una sola bolletta)

Pay tv più fibra, il tutto targato Sky. Un’offerta bundle che la pay tv può offrire ai suoi abbonati, perché come risulta dal Registro degli Operatori di Comunicazione (Roc) dell’Agcom, scrive oggi su Repubblica Aldo Fontanarosa, Sky è stata autorizzata a offrire la connessione Internet e la linea fissa perché è a tutti gli effetti un “fornitore di servizi di comunicazione elettronica”. In concreto l’emittente Tv, di proprietà dell’americana Comcast, è ufficialmente anche un internet provider, come: Tim, Vodafone, Fastweb, Wind, Tiscali, Linkem, ecc… 

La prima offerta commerciale dovrebbe scattare a metà del 2019 e potrebbe essere in questi termini: calcio, X Factor e le fiction tv insieme all’abbonamento alla banda larga per vedere tutto via Internet (oltre alla linea fissa). Il tutto inserito in un’unica fattura da pagare a un solo operatore: Sky. Che così continua a cambiare sempre di più il suo Dna tecnologico. Ad oggi la pay tv si può vedere attraverso una pluralità di piattaforme e dispositivi: non più solo via satellite con la parabola, anche via fibra, sul digitale terrestre e sul web attraverso Now Tv, la Internet Tv di Sky.

Pay tv e fibra targata Sky

Dunque si parla di connessione in fibra ottica, ovvero uno dei temi al centro del dibattito politico e delle strategie industriali di molti gruppi. Sky si sta muovendo già da tempo su questa piattaforma, a marzo ha annunciato un accordo con Open Fiber “per il lancio di un servizio via fibra a partire dall’estate 2019 che ha l’obiettivo di accelerare la crescita a lungo termine della fibra e della pay tv”. Così Sky distribuirà la sua offerta Tv via fibra grazie a Sky Q, il suo box di ultima generazione che dal 2019 potrà funzionare anche via internet oltre che via satellite. La nuova piattaforma tecnologica trasforma la casa in un ambiente integrato su tutti gli schermi: tv, smartphone o tablet. Infatti, è possibile vedere su tutti i televisori di casa i contenuti senza cavi aggiuntivi. Il nuovo decoder è stato scelto già da oltre 600mila persone.

Zappia: se in casa entra la fibra si combatte meglio la pirateria

Andrea Zappia, l’AD uscente, è stato nominato Chief Executive Continental Europe, nel corso del recente convegno di Agcom in Senato il futuro del digitale terrestre nella competizione multipiattaforma” ha affermato che “l’ingresso nelle case degli italiani della fibra favorisce la lotta alla pirateria”.
Anche per questo motivo l’azienda ha sposato la banda larga, oltre alla domanda in forte crescita.

Exit mobile version