Meteo4You

Settimana meteo instabile, l’estate è rimandata (Video)

di |

Il tempo si mantiene ancora variabile e a tratti perturbato, soprattutto al Nord, mentre una debole rimonta anticiclonica porterà un po’ di stabilità (anche se temporanea) al Centro e al Sud.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Inizio di settimana instabile, ma dopo?

Settimana iniziata con maltempo su gran parte della nostra penisola, in special modo, su Toscana, Umbria e Lazio, dove si attendono temporali anche intensi.

L’instabilità colpirà anche il Nord Est, mentre sulle restanti regioni il tempo si manterrà generalmente più stabile. Anche la giornata di domani risulterà instabile con piogge e temporali al pomeriggio specialmente sui settori interni, mentre al Nord si attendono ancora piogge diffuse.

Le condizioni meteo dei giorni successivi sono ancora incerte: secondo i principali centri di calcolo una breve rimonta anticiclonica potrebbe concretizzarsi nel corso del fine settimana, ma si tratterebbe di un momento rapido in quanto l’inizio della prossima settimana potrebbe nuovamente essere interessato da un flusso instabile.

Al Nord

Molte nubi e temporali sparsi su praticamente tutte le regioni specie al pomeriggio, migliora nelle ore serali e notturne con residue piogge sui rilievi.

Al Centro

Inizio di giornata con tempo in prevalenza asciutto, aumento dell’instabilità al pomeriggio con temporali sparsi di moderata o forte intensità salvo sui settori costieri delle tirreniche.

Al Sud e sulle Isole

Temporali pomeridiani sparsi sui rilievi di Molise, Puglia, Campania e Basilicata, locali piogge anche in Sicilia. Tempo generalmente più asciutto sui rimanenti settori.

Temperature in leggero aumento specie al Sud.