Il peggioramento

Settimana che parte perturbata, ritorna la neve (Video)

di |

Migliora al Nord, ancora pioggia, vento e neve in Appennino al Centro Sud. Temperature in calo nelle regioni colpite dal maltempo.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Situazione

Miglioramento del tempo sulle regioni nord-occidentali con ampie schiarite, maltempo spiccato sulle regioni orientali con piogge o temporali fin dal mattino. Neve oltre 600-1200 metri di quota.

Giornata caratterizzata dal tempo instabile sulle regioni centrali eccetto lungo le coste adriatiche con nubi irregolari e con piogge o acquazzoni associati. Neve in Appennino dai 1000-1300 metri di quota.

Spiccato maltempo sulle regioni meridionali ad inizio di giornata con piogge o temporali localmente intensi. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio. Neve in Appennino oltre i 1400 metri di quota.

Temperature stabili o in lieve aumento al nord, in calo al centro-sud.

Tendenza

Perturbazioni a raffica sull’Italia. Le condizioni meteo inizieranno a peggiorare già nelle prossime ore di oggi e a partire dalle regioni Nord occidentali con piogge anche intense e nevicate abbondanti sulle Alpi.

Un esteso fronte perturbato sta raggiungendo le regioni settentrionali ed è destinato nelle prossime ore a spostarsi verso est e poi sul Centro Italia.

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli il mese di marzo inizierà con maltempo diffuso su tutto il nostro paese; il tutto con il vortice polare che inizierà a perdere i pezzi durante questo periodo con probabili irruzioni di aria molto fredda da nord verso sud.