l'evento

‘Servizi digitali, Sicurezza, Rete. Conoscenze e strumenti contro le nuove minacce’. A Roma l’XI Congresso ANSSAIF

di |

Il convegno, che vede la partecipazione di esperti, security manager di diverse aziende ed addetti al settore e di importanti personaggi del mondo delle Istituzioni, delle aziende, della cultura, del volontariato, si terrà a Roma il 13 novembre 2015.

I lavoratori e le imprese sono preparati ad affrontare le nuove minacce digitali? Hanno le conoscenze e gli strumenti adatti? Quali sono gli scenari che interesseranno le aziende? Quale supporto possono dare i Security Manager all’intelligence nazionale e quale può essere lo scambio di informazioni a tutela del business e degli interessi nazionali?

Sono queste alcune delle domande al centro dell’ XI Congresso Nazionale ANSSAIF (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza In Aziende Di Intermediazione Finanziaria) sul tema ‘Servizi digitali, Sicurezza, Rete. Quali conoscenze e quali strumenti per affrontare le nuove minacce?’.

Il convegno, che vede la partecipazione di esperti, security manager di diverse aziende ed addetti al settore e di importanti personaggi del mondo delle Istituzioni, delle aziende, della cultura, del volontariato, si terrà a Roma il 13 novembre 2015 (ore 14,30 -Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts).

I partecipanti analizzeranno e discuteranno del nuovo approccio necessario ad affrontare le nuove crescenti minacce, coniugate ad una situazione economica globale non semplice: serve infatti una profonda e diffusa cultura dell’attenzione all’incertezza, pronta a cogliere le minacce e le possibili opportunità.

Il programma del convegno

L’apertura dei lavori è affidata al Presidente ANSSAIF, Anthony Cecil Wright.

Seguono le Relazioni di:

Alessandro Politi (analista politico e strategico); Domenico Vulpiani (Prefetto, Ispettore Generale di Amministrazione, Responsabile Unico – Centro Elaborazione Dati (C.E.D.) del Ministero dell’Interno; Comitato Scientifico ANSSAIF); Tommaso Profeta (Group Chief Security Officer di Finmeccanica); Gino Giambelluca (Banca d’Italia, Servizio Supervisione sui mercati e sul sistema dei pagamenti); Romano Stasi (Segretario Generale ABILab); Umberto Saccone (già Senior Vice President Security ENI, Amministratore Unico di GRADE, Società di consulenza); Luciano Hinna (Professore ordinario presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Presidente del comitato scientifico del CISPA, Centro Interdipartimentale per la innovazione nella Pubblica amministrazione, e del master di secondo livello su intelligence economica); Romain Defline (BNP Paribas, Deputy Head of Security Risk Monitoring for the Group in the fields of Business Continuity, Physical Security and Information Security; consigliere ANSSAIF); Romolo Pacifico  (amministratore delegato di IFI ADVISORY- Security risk management company); Luisa Franchina (comitato scientifico ANSSAIF, comitato scientifico master della SIOI- scuola della Farnesina); Alessandro De Angelis (Managing Director, Retail Banking Services); Michele Onorato (Information Security  Specialist – Senior Manager presso Prometeo Management Consulting); Lucio Mattielli (Chief Security Officer, Sicuritalia SpA); Roberto Di Legami (Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni).

Gli interventi conclusivi sono affidati all’Ambasciatore Giampiero Massolo, (Direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza – DIS). All’Ambasciatore sarà consegnata una targa per il suo impegno profuso a promuovere e diffondere la cultura della Sicurezza e dell’Intelligence nella società e tra i giovani.

A Sergio Boccadutri, Responsabile dell’Area Innovazione del Partito Democratico  sarà consegnata una targa per il suo impegno profuso nelle attività di regolazione e promozione della moneta elettronica.