Renzi in visita al Distretto Tecnologico di Cybersecurity di Cosenza

di |

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi in visita al distretto Cyber Security presso la sede di Poste Italiane a Cosenza "L'innovazione digitale può spingere alla cultura"

“La tecnologia va avanti in maniera enorme e vorrei che Cosenza fosse protagonista assoluto di questo processo di crescita” ha detto oggi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi in visita al distretto Cyber Security presso la sede di Poste Italiane a Cosenza.


Il Distretto Cyber Security (DCS) è un polo tecnologico, creato a Cosenza, con obiettivi di Ricerca Industriale e di sviluppo di Soluzioni di Sicurezza Innovative indirizzate alla protezione dei servizi di pagamento elettronico, alla protezione dell’utente finale nella fruizione dei servizi in rete utilizzando apparati mobili e alla dematerializzazione sicura dei documenti.


Si tratta di una infrastruttura immateriale – una fabbrica della conoscenza – che dal sud contribuisce, valorizzando i ricercatori meridionali, alla strategia di trasformazione digitale e di sviluppo  per il Paese. Nella struttura di Cosenza operano 260 ricercatori, in progetti per la creazione di sistemi di protezione delle comunicazioni digitali e delle transazioni finanziarie online. Nel distretto viene inoltre ospitato un master in cyber security per 54 neolaureati sui temi digitali, con 900 ore di aula e 600 ore di training on the job, creando concrete opportunità di lavoro qualificato.


Nello specifico, la forza e innovazione è data soprattutto dalle aziende e Istituzioni del Distretto quali Poste Italiane , NTT DATA,  Università della CalabriaICAR-CNR, Nova System e ITC SUD.