Scuola digitale, presentato il pilot italiano del Progetto europeo ‘Up to University’

di |

Un nuovo strumento per superare il gap esistente tra scuola e università attraverso una migliore integrazione tra apprendimenti formale/informale e tra tecnologie/metodologie didattiche.

Il 12 febbraio a Bari e il 13 a Bologna è stato presentato il pilot italiano del Progetto europeo “Up to University” (Up2U).

L’evento bolognese è stato anche l’occasione per incontrare Lepida Scpa, lo strumento operativo, promosso dalla Regione Emilia Romagna, che collega le scuole all’interno della Regione.

Ulteriori occasioni per conoscere da vicino il Progetto Up2U e il relativo pilot italiano, saranno inoltre, in replica e versione ridotta, due webinar che si terranno nelle seguenti date:

14 febbraio 2019 – ore 15.00

15 febbraio 2019 – ore 15.00

Per partecipare è necessario accedere a: https://ac.webmeetings.garr.it/up2u

Il progetto Up2U (finanziato dalla Commissione Europea nel programma quadro Horizon 2020) intende superare il gap esistente tra scuola e università attraverso una migliore integrazione tra apprendimenti formale/informale e tra tecnologie/metodologie didattiche.

UP2U si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado e ai loro docenti; possono, pertanto, aderire al progetto Licei e Istituti superiori di tutto il territorio nazionale.

Il pilot italiano offre alle scuole partecipanti un percorso gratuito di supporto all’uso delle principali metodologie didattiche incentrate sul digitale.

All’interno del pilot, gli studenti, in gruppi, sono chiamati a realizzare oggetti multimediali innovativi. Il gruppo autore del miglior progetto, accompagnato dall’insegnante, vincerà un viaggio premio per presentare il proprio lavoro durante la manifestazione Didacta che si svolgerà a Firenze dal 9 al 11 ottobre 2019. Durante l’evento saranno comunque presentati tutti i progetti prodotti dalle classi partecipanti.