Didattica digitale

Scuola digitale, in un mese 22 mila nuovi utenti per la piattaforma RCS

di |

A un mese dal lancio di MyStudio, piattaforma digitale gratuita per la scuola di RCS, già oltre 22 mila nuovi utenti registrati.

Il digitale è ormai entrato a pieno titolo nelle scuole, dove si forma la classe dirigente di domani. I nostri ragazzi devono saper affrontare le nuove sfide e apprendere sin da subito ciò che vuol dire imparare e agire in una società ormai globale digitale.

Da qui il progetto del Gruppo RCS, da sempre all’avanguardia in tutto ciò che riguarda la didattica digitale, che ha lanciato la piattaforma gratuita MyStudio dedicata alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

La risposta di docenti e studenti è stata molto positiva: a meno di un mese dal lancio MyStudio ha infatti registrato oltre 22 mila nuovi utenti registrati.

Questa suite digitale, la prima per le scuole, integra in un unico ambiente tutti i prodotti e i servizi per la didattica digitale di RCS Education, la divisione del Gruppo RCS leader nell’editoria scolastica. Giusto per citare qualche cifra: oltre 7 milioni di studenti coinvolti; più di 3.200 pubblicazioni a catalogo; oltre 1.700 opere in versione digitale; 68 novità pubblicate nel 2014.

Grazie a MyStudio, studenti e docenti possono interagire in modo immediato e semplice, potenziando le dinamiche di apprendimento attraverso innovativi strumenti digitali.

Come? Con un sistema digitale unico con il quale possono fruire di servizi e prodotti di altissima qualità e organizzare, sviluppare e potenziare le attività didattiche, massimizzando il coinvolgimento e la condivisione.

I docenti, attraverso MyStudio, hanno a disposizione innovativi strumenti digitali per gestire le attività tradizionali e per sviluppare nuove dinamiche di interazione, integrando e ottimizzando ogni aspetto della didattica: con MyStudio è possibile gestire il registro, i piani di studio, le classi e la calendarizzazione delle attività, sviluppare percorsi didattici e singole lezioni, creare materiali aggiuntivi autoprodotti ed esercitazioni personalizzate, coordinando dal medesimo ambiente le assegnazioni, le valutazioni e le singole interazioni con gli studenti.

Gli studenti troveranno un ambiente digitale dinamico e innovativo, che risponde alle aspettative delle generazioni dei nativi digitali: su MyStudio è possibile accedere ai materiali resi disponibili dagli insegnanti e dalla classe stessa, collaborare a progetti ed esercitazioni condivise, interagire e scambiare opinioni, fare esercizi di approfondimento e usufruire di un archivio digitale di materiali di altissima qualità, aggiornato e in continua espansione.

MyStudio

MyStudio, oltre ai servizi dedicati alla scuola digitale (tra cui OpenBook, la versione digitale interattiva dei libri di testo RCS Education), integra l’accesso agli altri prodotti sviluppati da RCS Education.

In particolare è possibile accedere a Mosaico, il primo motore di ricerca semantica per il mondo della scuola, con il quale ricercare ed aggregare contenuti multimediali interdisciplinari di tutto il ricco patrimonio di RCS Education e di altre fonti online selezionate per la loro valenza didattica.

MyStudio è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi (PC e Mac, tablet iOS e Android) registrandosi su RCS Education o grazie alle applicazioni sviluppate da Applix.

Per gli utenti è, inoltre, disponibile un servizio di assistenza diretta e immediata attraverso il Servizio Clienti RCS Education.