EUROPA

Rinnovabili: più energia pulita in Europa, meno gas serra

di |

Eolico, fotovoltaico, biomasse e altre tecnologie green che continuano a crescere, sono state fondamentali per ridurre le emissioni di CO2 in Europa. Lo rivela uno studio dell’EEA, European Environment Agency, pubblicato martedì scorso.

Le energie rinnovabili sono state il volano per la riduzione delle emissioni di gas serra in questi ultimi anni. Nel 2012, infatti, proprio grazie a tecnologie pulite come l’eolico, il solare e le biomasse si è registrata una riduzione di CO2 in tutta Europa. A riverlarlo è stata l’EEA, European Environment Agency, in un rapporto pubblicato martedì scorso.

Senza l’impiego delle rinnovabili dal 2005, è stato calcolato che le emissioni di gas serra nel 2012 sarebbero state superiori del 7%, rispetto alle emissioni effettive.

L’energia rinnovabile sta rapidamente diventando una delle grandi storie di successo in Europa ma possiamo andare ancora oltre – ha dichiarato Hans Bruyninckx, direttore esecutivo dell’EEA -. Se sosteniamo l’innovazione il settore potrebbe diventare un importante motore dell’economia europea, abbattendo le emissioni e creando nuovi posti di lavoro’.

Nel 2013 il consumo finale di energia pulita è aumentato nell’Unione Europea. In tutti gli Stati membri, infatti, la quota di rinnovabili ha raggiunto quasi il 15%, raggiungendo in anticipo l’obiettivo del 12% fissato dalla direttiva sulle energie green.

La situazione in Italia, è stata fotografata recentemente dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che ha evidenziato un calo di emissioni di CO2 del 20% negli ultimi 25 anni.

Entro il 2020, l’Unione europea mira a generare almeno il 20% della sua energia da fonti rinnovabili, mentre entro il 2030 tale percentuale dovrà raggiungere il 27%.

Carbone, petrolio, gas e altri combustibili fossili detengono ancora i tre quarti del consumo finale di energia. E proprio le fonti fossili sono la causa principale dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento atmosferico. Affinché l’Europa possa raggiungere ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione, le rinnovabili dovrebbero aumentare tra il 55 al 75% del consumo finale entro la metà del secolo, secondo la Road Map della Commissione europea al 2050.