i dati

Ricavi pubblicità, continua la crisi della stampa. A maggio calo del -8,2%

di |

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,9% che a spazio -1,0%.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra un calo del -8,2% nel periodo gennaio-maggio 2018, se raffrontato con il corrispettivo 2017. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,9% che a spazio -1,0%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,4% a fatturato e +4,8% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,4% a fatturato e -1,5% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -23,8% a fatturato e -11,5% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato +1,1% a fatturato e +3,5% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -5,7% a fatturato e -16,5% a spazio.

periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,7% che a spazio del -2,1%.
settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del –7,3% e positivo a spazio del +1,6%.
mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -4,8 %.
Le altre periodicità registrano -43,0% a fatturato e -24,9% a spazio.