Rete Lepida, connesse 664 scuole in Emilia Romagna

di |

Tra Comuni, scuole, enti locali e sedi ospedaliere sono stati attivati 1487 punti di accesso geografici.

Considerando anche il recente riordino territoriale che ha visto la fusione di diversi Comuni sul territorio della Regione Emilia-Romagna, passati in questo modo da 340 a 334, la Rete Lepida collega, oltre a tutti i Comuni, 664 scuole, 199 sedi di aziende sanitarie o ospedaliere, e 290 sedi di altri enti (altre sedi Comunali, Province, Comunità Montane, Unioni di Comuni, Agenzie Regionali, Consorzi di Bonifica, Università, Teatri, Tribunali, Musei, Istituti di Ricerca, Ferrovie Regionali, Aree industriali, Protezione Civile), per un totale di 1487 punti di accesso geografici.

In particolare per quanto riguarda le sedi principali dei Comuni, 294 sono collegati in fibra ottica, 32 sono collegati con tecnologie radio, mentre i restanti 8 utilizzano attualmente tecnologie di accesso su rete in rame (xDSL).

La tabella illustra la distribuzione territoriale delle diverse tecnologie di accesso alla rete e per tipologia di ente. Per quanto riguarda la Rete Radiomobile Regionale (ERretre) sono 187 i Comuni utilizzatori della rete con oltre 6200 terminali d’utente in rete.

Rete-lepida