marketing digitale

Quali sono i ‘ferri del mestiere’ gratuiti di un social media manager?

di |

Usare professionalmente i media digitali significa conoscere i principali tool di analisi che, soprattutto nel caso di quelli non nativi delle piattaforme - spesso terminano il proprio funzionamento o diventano a pagamento.

Vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Usare professionalmente i media digitali significa conoscere i principali tool di analisi che, soprattutto nel caso di quelli non nativi delle piattaforme – spesso terminano il proprio funzionamento o diventano a pagamento.

Ecco una guida ragionata dei “ferri del mestiere” gratuiti di un social media manager:

Social media listening:

  • https://www.google.it/alerts, per impostare l’invio di alert in caso di menzione di termini da definire su siti web ed ambienti aperti all’indicizzazione da parte di Google (es. forum, blog, testate editoriali, …);
  • https://www.social-searcher.com/social-mention, per impostare l’invio di alert in caso di menzione di termini da definire sulle piattaforme social. Tool base;
  • http://socialmention.com/, che affianca una ricerca quantitativa ad una iniziale analisi qualitativa di un termine, in relazione all’accostamento con termini con connotazioni positive o negative.

Tool di analisi Facebook:

Tool di analisi Instagram:

Buon social media marketing a tutti!