Libri

Prova a dirmelo guardandomi negli occhi

di |

Di Francesca Barra

Garzanti editore

Data di pubblicazione: febbraio 2018

ISBN: 9788811602569

Pagine: 120

Prezzo: € 14,00

ebook: € 8,99

La Rete sembra esser diventata una piazza virtuale dove tutto è lecito ed è possibile esprimere le più violente ingiurie sentendosi impunibili. Quotidianamente sperimentiamo come i Social Network siano sempre più spesso – soprattutto per i più giovani – luogo di bullismo, insulti, aggressività. Non si tratta, come si potrebbe pensare, di un fenomeno che colpisce solamente personaggi pubblici: e subire le conseguenze più dolorose sono spesso persone comuni che da un momento all’altro possono ritrovarsi al centro di una tempesta mediatica da cui è impossibile difendersi, e che condiziona la vita per sempre.

La Rete non dimentica, e lascia tracce impossibili da rimuovere. Francesca Barra sa cosa significa tutto questo. Giornalista e conduttrice televisiva, ha subito sulla sua pelle quest’odio cieco e morboso, e quando le minacce sono arrivate persino a toccare i suoi figli, ha deciso che era il momento di reagire. Aveva sopportato abbastanza. E ha denunciato, dando inizio sui giornali, in TV, online, a una campagna in difesa delle donne e contro l’odio gratuito e pericolosissimo di Internet. La sua voce è diventata così quella di tutti coloro sono costretti a subire in silenzio perché impauriti, per coinvolgere anche i più perplessi in una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi, e poter insegnare ai nostri figli a dire basta alla violenza, in ogni sua forma, ed educarli all’onestà, al coraggio e al rispetto.

Francesca Barra. Giornalista professionista, inizia a lavorare in televisione, su La7, Rai e Mediaset; è sceneggiatrice e autrice. Ha condotto La bellezza contro le mafie su Radio1 Rai e il Concerto del Primo maggio; ha collaborato con «Sette» e «l’Unità». È autrice dei libri “Il quarto comandamento, Giovanni Falcone un eroe solo”, “Tutta la vita in un giorno”. Per Garzanti ha pubblicato il romanzo “Verrà il vento e ti parlerà di me”.

Per acquistare la versione ebook clicca qui.