libri

Protezione dei dati nella piccola e media impresa

di |

L’applicazione del Regolamento Generale europeo sulla protezione dei dati n. 679/2016.

Di Adalberto Biasiotti

EPC editore

Data di pubblicazione: marzo 2018

ISBN: 9788863108477

Pagine: 296

Prezzo: € 25,00

La piccola e media impresa rappresenta, in tutta Europa, l’ossatura portante della struttura economica di una nazione. Per questo ad essa i legislatori hanno più volte prestato particolare attenzione, introducendo, laddove possibile, semplificazioni in tema di adempimenti legislativi. Anche il regolamento generale europeo ha prestato attenzione a questa vastissima categoria di imprese, introducendo semplificazioni, talvolta più di forma che di sostanza.

La recente legge di bilancio, approvata alla fine del 2017, dá delle incombenze specifiche all’Autorità Garante nazionale, che non sembrano avere impatto diretto su questa categoria di imprese. Supposto che il titolare di queste realtà abbia scarse risorse temporali ed economiche da dedicare all’attuazione, pur doverosa, dei dettati del Regolamento generale sulla protezione dei dati, si è cercato di mettere a punto delle linee guida e delle liste di controllo che guideranno il titolare al rispetto della legge con il minimo impegno di risorse.

Il volume è ricco di liste di controllo che rappresentano uno strumento tanto efficiente, quanto efficace, per verificare la conformità dei trattamenti alle disposizioni del regolamento.

 

Adalberto Biasiotti cura da lungo tempo gli aspetti di prevenzione e protezione da atti criminosi ed accidentali, in difesa dei beni materiali ed immateriali, come ad esempio il crimine informatico. L’assistenza che presta alle aziende, alla magistratura inquirente e giudicante, alle compagnie di assicurazioni, gli ha permesso di maturare una vasta e specifica esperienza. Ha scritto numerosi testi dedicati a tecnologie e procedure di sicurezza, per beni materiali ed immateriali, ed alla protezione dei dati. Svolge un’intensa attività di docenza in Italia ed all’estero.