il monitoraggio

Posta a giorni alterni, ecco l’email per segnalare i disservizi a Agcom

di |

L’Autorità ha messo a disposizione un indirizzo email per ricevere le segnalazioni dei sindaci su eventuali disservizi causati dal recapito a giorni alterni. Antonio Nicita (Agcom): 'l'Autorità pronta a intervenire in caso di criticità'.

Prosegue l’azione dell’Anci a tutela del servizio postale che riveste una funzione di presidio in particolare nei piccoli Comuni e nelle Aree montane e interne che rappresentano oltre il 60% del Paese. Dopo essersi schierata contro la privatizzazione di Poste Italiane, l’associazione dei comuni italiani segnala che l’Agcom, anche per questa terza fase di attuazione del modello di recapito a giorni alterni, ha messo a disposizione la seguente casella di Posta Elettronica Certificata recapitogiornialterni@cert.agcom.it per ricevere le segnalazioni dei sindaci dei Comuni che vivono i disservizi causati dal nuovo modello di recapito a giorni alterni. Ecco l’elenco dei Comuni interessati dalla corrispondenza a giorni alterni.

ANCI: fondamentale continuare a monitorare ogni eventuale disservizio

“Occorre valorizzare la capillarità della rete postale e le potenzialità dei servizi in formato elettronico, offrendo al cittadino nuove opportunità e mantenendo la ‘prossimità’ di uno dei servizi maggiormente sentiti sul territorio nazionale, compreso il recapito della corrispondenza in linea con le direttive comunitarie su tale specifica modalità”, ha dichiarato Massimo Castelli, delegato nazionale ANCI Piccoli Comuni.

 “È fondamentale continuare a monitorare ogni eventuale disservizio, evitare le chiusure o la riduzione degli orari degli uffici postali, risolvere il problema specifico della consegna della corrispondenza a giorni alterni, segnalare a Poste ed alle autorità competenti anche le singole problematiche che i Sindaci ci riportano e dovute a volte al malfunzionamento di un singolo ufficio postale; tutto ciò è possibile grazie ad un nuovo metodo di confronto instauratosi – tra le rispettive rappresentanze interessate – all’indomani dell’apertura di un tavolo nazionale con il Governo presso il Dipartimento degli Affari Regionali e le Autonomie” ha concluso Castelli.

Antonio Nicita (Agcom): “l’Autorità pronta a intervenire in caso di criticità”

“L’Autorità, come specificato nella relativa delibera del 2015, segue con un monitoraggio costante l’andamento del recapito a giorni alterni nelle diverse fasi in cui si esso si esplica, inclusa l’ultima fase che non risulta ancora avviata. Nella delibera del 2015, infatti, l’Autorità si è riservata di intervenire in qualunque momento sul piano laddove si dovessero manifestare criticità. Negli scorsi giorni è stato anche messo disposizione di cittadini uno specifico indirizzo dedicato di posta elettronica certificata per eventuali immediate segnalazioni. In particolare, l’Autorità valuterà in che misura eventuali disservizi sul recapito siano riferiti o limitati ai territori con consegna infrasettimanale, ovvero imputabili a caratteristiche tecniche di carattere generale ma distinte da effetti imputabili agli eventi sismici e meteorologici, ad agitazioni del personale interno”, ha dichiarato a key4biz Antonio Nicita, commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Per approfondire e sapere tutto su Poste Italiane, dall’eventuale privatizzazione al fronte del NO.