contenuti senza confine

Portabilità dei contenuti online, verso il Sì della UE

di |

Gli europei avranno presto la possibilità di utilizzare appieno i loro abbonamenti online a libri, film, eventi sportivi, videogiochi o servizi musicali quando viaggiano all'interno dell'UE.

“Se l’ho pagato allora voglio usufruirne quando voglio, ma anche dove voglio”. Presto questo desiderio di milioni di europei potrà essere realizzando grazie alla portabilità dei contenuti, ossia alla possibilità di utilizzare appieno gli abbonamenti online a libri, film, eventi sportivi, videogiochi o servizi musicali quando si viaggia all’interno dell’UE.

Infatti in base all’accordo raggiunto tra i negoziatori del Parlamento europeo, gli Stati membri e la Commissione europea, gli europei avranno presto la possibilità di utilizzare appieno gli abbonamenti online a libri, film, eventi sportivi, videogiochi o servizi musicali quando viaggiano all’interno dell’UE. Si tratta del primo accordo di ammodernamento della normativa sul diritto d’autore dell’UE proposto dalla Commissione nella strategia per il mercato unico digitale.

Le nuove norme sulla portabilità risponderanno alle nuove abitudini degli europei di fruizione di contenuti culturali e di intrattenimento. Nel 2016 il 64% degli europei ha utilizzato Internet per scaricare giochi, immagini, film o musica o per avere accesso agli stessi, utilizzando sempre più spesso i dispositivi mobili. Da un’indagine realizzata nel 2015 è emerso che un europeo su tre vuole la portabilità transfrontaliera, una possibilità ritenuta ancora più importante dai giovani. La metà delle persone di età compresa tra i 15 e i 39 anni ritiene cruciali la portabilità e l’accesso al servizio cui è abbonata quando si sposta in Europa.

Le nuove norme permetteranno ai consumatori di accedere ai servizi di contenuti online quando si spostano all’interno dell’UE nello stesso modo in cui vi accedono da casa. Ad esempio, se si abbona ai servizi online di Canal+ per guardare film e serie, il consumatore francese sarà in grado di accedere a film e serie disponibili in Francia se va in vacanza in Croazia o si sposta in Danimarca per un viaggio di lavoro.

I fornitori di servizi di contenuti online come Netflix, MyTF1 o Spotify verificheranno il Paese di residenza dell’abbonato tramite strumenti quali i dati di pagamento, l’esistenza di un contratto Internet o l’indirizzo IP. Tutti i fornitori che offrono servizi di contenuti online a pagamento saranno tenuti a rispettare le nuove norme. Per i servizi gratuiti (come i servizi online delle televisioni pubbliche o delle radio) i fornitori potranno decidere se offrire la portabilità ai propri abbonati. La Rai cosa deciderà?

Prossime tappe

Il testo concordato deve ora essere formalmente confermato dal Consiglio dell’UE e dal Parlamento europeo. Una volta adottato, il regolamento sarà applicabile in tutti gli Stati membri dell’UE entro l’inizio del 2018 poiché il regolamento concede ai fornitori e ai titolari dei diritti un periodo di 9 mesi per prepararsi all’applicazione delle nuove norme.

Contesto

Nel dicembre 2015 la Commissione europea ha proposto un regolamento per ampliare l’accesso ai contenuti online per i viaggiatori nell’UE. È stata la prima proposta legislativa della strategia per il mercato unico digitale, completata nel settembre 2016 da norme moderne sul diritto d’autore nell’UE al fine di ampliare la diversità culturale in Europa e i contenuti disponibili online, introducendo nel contempo norme più chiare per tutti gli utenti online. Il regolamento verte su quei servizi di contenuti online per i quali l’applicazione delle norme sul diritto d’autore è della massima importanza, come le piattaforme di video on demand (Netflix, HBO Go, Amazon Prime, Mubi, Chili TV), i servizi di TV online (Viasat’s Viaplay, Sky’s Now TV, Voyo), i servizi di streaming musicale (Spotify, Deezer, Google Music) o i negozi online di giochi (Steam, Origin). La principale caratteristica di questi servizi è fornire accesso a contenuti protetti dal diritto d’autore e diritti connessi, come anche a servizi di media audiovisivi.

La possibilità di avere accesso a servizi di contenuti online quando si viaggia sarà ancora più importante a partire dal 15 giugno 2017 quando, con l’entrata in vigore delle nuove norme sul roaming, gli utenti che si spostano in un altro Stato membro pagheranno la tariffa nazionale per utilizzare, purché in modo ragionevole, la rete mobile, indipendentemente dallo Stato membro in cui si trovano.

“Per FIMI la soluzione individuate ed approvata in via definitiva da Parlamento, Commissione e Consiglio è un buon compromesso che consente un ulteriore passo in avanti sul mercato unico dei contenuti. Anche se per la musica digitale la portabilità era in massima parte già assicurata dai contratti esistenti, il testo definitivo fornisce il necessario standard per semplificare l’attività delle piattaforme e l’accesso dei consumatori nel mercato unico digitale”, ha dichiarato a Key4biz Enzo Mazza, presidente della Federazione industria musicale italiana.