La strategia

PNRR: dall’idrogeno all’economia circolare, ecco i 15 obiettivi di giugno per accelerare la transizione ecologica

di |

Dopo la relazione del sottosegretario Roberto Garofoli il Presidente del Consiglio Draghi appare più ottimista. Tutti gli obiettivi da conseguire durante il prossimo mese nella strategia del ministero della Transizione ecologica, tra idrogeno, economia circolare e ambiente.

Gli obiettivi strategici del mese di giugno per la transizione ecologica

Sono molto tranquillo, entro fine giugno gli obiettivi saranno tutti raggiunti”, così il Premier Mario Draghi ha commentato in conferenza stampa dopo la relazione al Consiglio dei ministri del sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

Anzi, gran parte potranno essere raggiunti entro il 20 giugno”, ha precisato Draghi ostentando grande ottimismo.

Garofoli, come di consueto, ha illustrato ai ministri lo stato di avanzamento del piano nazionale di ripresa e resilienza o PNRR, evidenziando eventuali ritardi o criticità, ma anche quei settori dove invece il passo del Governo è buono tra target e milestone.

Per quel che riguarda la transizione ecologica, durante il prossimo mese dovranno essere definiti la strategia nazionale dell’economia circolare e il programma nazionale per la gestione dei rifiuti.

Saranno, inoltre, aggiudicati i contratti per la costruzione di impianti di produzione degli elettrolizzatori, componenti fondamentali per sviluppare una filiera industriale e accelerare la produzione di idrogeno verde. 

Economia circolare e ambiente

Entrando nello specifico del lavoro che dovrà svolgere il ministero della Transizione ecologica, prima di tutto si attende il decreto ministeriale di approvazione della Strategia Nazionale Economia Circolare, che dovrebbe essere adottato entro il 17 giugno.

Poi sarà il turno del bando per la realizzazione dei contenuti per la piattaforma Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali, che dovrebbe esser aggiudicato entro l’8 giugno, mentre l’avvio della piattaforma web è atteso entro il 21 giugno.

Altro passaggio chiave sarà il decreto ministeriale che approva il Programma nazionale per la gestione dei rifiuti, che sarà adottato entro il 24 giugno 2022.

Idrogeno e bandi

È stato inoltre raggiunto un accordo di programma con l’Enea ed entro il 24 giugno saranno concluse le procedure di aggiudicazioni dei bandi rivolti a imprese e istituti di ricerca relativi ai progetti di ricerca sull’idrogeno.

In base a quanto previsto dal DL n. 36/2022, entro il 17 giugno sarà adottato anche il decreto ministeriale che individua le modalità di attuazione degli incentivi fiscali per promuovere la competitività dell’idrogeno.

Il traguardo che prevede l’aggiudicazione dei contratti per la costruzione di uno stabilimento industriale per la produzione di elettrolizzatori verrà conseguito entro il 10 giugno, con l’assegnazione delle risorse agli interventi IPCEI (Importanti progetti di interesse comune europeo) relativi agli elettrolizzatori.