fondi

PNRR, 15 milioni di euro per il miglioramento delle capacità cyber delle PA centrali. Come fare domanda

di |

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha pubblicato l'avviso per il potenziamento e al miglioramento delle capacità cyber delle Pubbliche Amministrazioni Centrali.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha pubblicato l’avviso per il potenziamento e al miglioramento delle capacità cyber delle Pubbliche Amministrazioni Centrali, mediante l’erogazione di servizi volti a supportare i Soggetti destinatari individuati nella realizzazione di un percorso virtuoso di gestione del rischio cyber.

L’Avviso, espletato mediante procedura a sportello, è destinato a finanziare – secondo l’ordine cronologico di presentazione delle Istanze di partecipazione e fino a concorrenza delle risorse disponibili – progettualità cd. a titolarità volte alla realizzazione di:

  • un censimento dei livelli di maturità della postura di sicurezza dei servizi e delle infrastrutture digitali delle PA;
  • interventi di potenziamento dell’organizzazione, dei processi e procedure della gestione del rischio cyber nella PA;
  • un piano programmatico di potenziamento delle capacità cyber a favore del personale in modo da rafforzare il percorso di trasformazione digitale sicura della PA.

Chi può partecipare

Sono ammessi alla partecipazione ai fini del riconoscimento ed erogazione del contributo in oggetto, gli Organi costituzionali e a rilevanza costituzionale, i Ministeri, le Agenzie fiscali, gli Enti di regolazione dell’attività economica, le Autorità amministrative indipendenti e gli Enti a struttura associativa, come individuate da ISTAT nel settore delle Amministrazioni Pubbliche Centrali (Settore S.13).

L’elenco completo dei Soggetti ammissibili è riportato al paragrafo 3 dell’Avviso. Non è ammessa la partecipazione dei Soggetti che abbiano beneficiato, per la realizzazione delle medesime attività, di altre forme di finanziamento pubblico da parte del Dispositivo RRF e/o altri Programmi.

In particolare, non è ammessa la partecipazione dei Soggetti che abbiano beneficiato del finanziamento concesso, con Determina dell’Agenzia prot. n. 04136 del 20.04.2022, relativamente all’Avviso n. 2/2022.

Come partecipare

I Soggetti interessati dovranno presentare l’Istanza di partecipazione, corredata da tutti gli allegati richiesti nel paragrafo 6 dell’Avviso, tramite l’invio di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo dedicato pnrr@pec.acn.gov.it. Nell’oggetto della PEC di trasmissione, dovrà essere necessariamente indicata, la seguente dicitura: “Istanza di partecipazione Avviso 7/2023 – SOGGETTO”.

Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate, entro il 03/11/2023, all’indirizzo e-mail dedicato pnrr-cybersecurity@acn.gov.it, avendo cura di riportare nell’oggetto l’identificativo “Avviso Pubblico 7 – Investimento 1.5”. Tutti gli allegati dovranno essere compilati nel rispetto dei template forniti e sottoscritti con firma digitale, in corso di validità, da persona titolare del potere di impegnare il Soggetto richiedente.

Documenti