eSECURITY: Congresso USA vara il ‘Cybersecurity Bill’. Anonymous annuncia un secondo attacco all’Italia per domenica

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dopo i cyber attachi al Nasdaq e quelli di ieri alle multinazionali dell’energia ad opera di crackers cinesi, il Congresso degli Stati Uniti d’America ha introdotto una nuova legge sulla sicurezza informatica nazionale. Autore del testo è il senatore democratico Robert Menendez, che sottolinea ai media la necessità strategica per il Paese di difendere le sue infrastrutture critiche dai criminali del web.

Le minacce di Internet sono ormai una realtà e noi dobbiamo essere in grado di affrontarle con tutti gli strumenti che sono a nostra disposizione“, ha sottolineato il senatore del New Jersey ieri sera, aggiungendo: “Il Cybersecurity Act, votato da entrambi gli schieramenti, ha l’obiettivo di blindare gli investimenti effettuati dai nostri partner tecnologici ed economici, col fine ultimo di rendere il mercato interno sicuro ed affidabile“.

Gli ultimi avvenimenti hanno scosso evidentemente il mondo delle corporation e delle lobbies industriali, determinando una forte pressione sulla squadra di Governo di Barack Obama. La stessa FBI era stata tempestivamente informata, nei giorni scorsi, di quanto stava accadendo all’interno e all’esterno della Nazione americana, stimolando un nuovo intervento più deciso del Congresso.

Anche in Italia, ormai, il livello di allerta attacchi informatici è stato alzato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, che avverte circa la possibilità di nuovi attacchi da parte del gruppo di attivisti web Anonymous, sostenitori di Wikileaks. Proprio ieri pomeriggio i cyber attivisti pro-Assange hanno annunciato per domenica prossima una nuova azione di disturbo contro il sito web del Governo italiano, nome in codice ‘Operazione Italia, parte seconda‘. Un tentativo era già stato fatto il 6 febbraio, con un attacco di tipo DDoS, ma dagli scarsi effetti. Staremo a vedere cosa accadrà stavolta.