Meteo4You

Piogge e temporali nelle zone interne del Centro e del Nord (Video)

di |

Domani tempo ancora instabile, soprattutto nelle ore diurne e nelle aree montuose e più internet peninsulari e alpine. Temperature in lieve diminuzione.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Situazione e tendenza

Tra oggi e domani correnti fresche in quota interesseranno l’Italia con condizioni meteo prevalentemente instabili; attese piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord-Est e zone interne del Centro-Sud.

Procedendo verso il week end, la giornata di venerdì vedrà un netto miglioramento sulle regioni Centro Meridionali, maggiori incertezze invece per il Nord dove correnti umide potrebbero portare ancora alla formazione di temporali.

L’ultimo aggiornamento del modello GFS ipotizza l’arrivo dell’anticiclone africano sull’Italia nel corso della prossima settimana e questo determinerebbe condizioni praticamente estive con massime superiori ai +30°C.

Tempo previsto per giovedì 19 maggio

Al Nord

Giornata in graduale peggioramento: al mattino prevalenza di cieli sereni, con qualche addensamento tra Trentino e Friuli. Al pomeriggio instabilità sulle regioni del nord-est, con tempo più asciutto su Piemonte, Emilia e Liguria. In serata residui piovaschi sul Friuli, poco nuvoloso altrove.

Al Centro

Tempo in prevalenza stabile al mattino, con tempo più soleggiato sulle coste e qualche precipitazione sulle zone Appenniniche. Attese precipitazioni pomeridiane su tutti i settori, con fenomeni più intensi tra Abruzzo e Lazio. Migliora in serata con cieli pienamente sereni.

Al Sud e Isole

Mattinata caratterizzata da cieli poco nuvolosi su tutti i settori, ma tempo asciutto. Peggiora al pomeriggio su Campania, Basilicata e alta Calabria, altrove condizioni meteo stazionarie. Residue piogge in serata in Calabria, mentre altrove avremo ampi spazi di sereno.

Temperature

In generale calo nei valori minimi; massime stazionarie o in aumento al centro-nord ed in diminuzione al sud e sulle isole.