Enterprise value

Pinterest e Snapchat, valore raddoppiato in pochi mesi

di |

Le due startup si preparano a una nuove iniezione di fondi che porterà la loro valorizzazione rispettivamente a 11 e 19 miliardi di dollari.

Pinterest e Snapchat si si preparano a raccogliere nuovi fondi. Operazioni che farebbero lievitare le loro valorizzazioni rispettivamente a 11 e 19 miliardi di dollari.

A riportarlo è il Wall Street Journal che cita alcune fonti che avrebbero confermato che Pinterest vorrebbe raccogliere 500 milioni di dollari di nuovi fondi nelle prossime settimane.

A maggio scorso il social network, dopo un’iniezione di 200 milioni di dollari, era stato stimato 5 miliardi. Oggi il suo valore sarebbe più che raddoppiato a 11 miliardi.

La startup fondata nel 2010 con sede a San Francisco conta oggi 500 dipendenti e uffici dislocati a Londra, Parigi, Berlino, Tokyo e San Paolo.

Il gruppo ha cominciato a generare reddito dallo scorso anno, aprendo la piattaforma per la raccolta pubblicitaria, ricorrendo a contenuti sponsorizzati su modello di quanto già fanno altre reti sociali come Facebook o Twitter.

Pinterest non ha ancora reso noto il numero dei propri utenti. Il mese scorso comScore stimava che negli USA fossero 75,8 milioni, vale a dire il 37% in più rispetto all’anno precedente.

Snapchat vale 19 miliardi

Snapchat, il popolare servizio di messaggeria che permette di scambiare foto, prepara una nuova iniezione di fondi che porterebbe la valorizzazione del gruppo a 19 miliardi di dollari, stando a quanto riporta il New York Times.

L’operazione dovrebbe permettere alla società di raccogliere fino a 500 milioni di dollari.

Se dovesse andare a buon fine, la valorizzazione della giovane azienda sarebbe praticamente raddoppiata i soli sei mesi nella misura in cui la sua ultima raccolta di fondi era effettuata su una base di 10 miliardi la scorsa estate.

La società fondata nel 2011 da tre studenti della Stanford  University sarebbe tra le startup meglio valorizzate al mondo accanto all’americana Uber (40 miliardi) e alla cinese Xiaomi (45 miliardi).

La valorizzazione di Snapchat si avvicinerebbe a quella di WhatsApp, il servizio di messaggerie acquistato lo scorso anno da Facebook per 22 miliardi di dollari. Il Gruppo di Mark Zuckerberg nel 2013 aveva provato inutilmente a comprare anche Snapchat per 3 miliardi.