Tech Trend 2019

Petrolio, energia ed utilities, il ruolo dell’innovazione tecnologica nelle imprese

di |

In sette punti le principali tendenze tecnologiche ed innovative del settore energy a livello globale emerse all’Offshore Northern Seas 2018. Focus su sicurezza, dati e connettività.

Non è una novità che le compagnie petrolifere e le aziende del settore energetico abbiano sempre adottato massicciamente tecnologie all’avanguardia e il 2019 non sarà da meno. Hardware, software technologies, automazione, robotica, elettrificazione, sono tutti strumenti e concetti ampiamente impiegati da tempo dall’industria energetica. Articolo tratto dall’eBook gratuito di key4biz ’Tech Trend 2019‘.

LEGGI L’EBOOK

In occasione dell’Offshore Northern Seas, fiera mondiale delle novità energetiche e del settore petrolifero, che si tiene in Norvegia, su mobidev.biz sono stati individuati sette trend tecnologici dominanti per l’anno in corso.

Si parte con l’industrial Internet of Things (IIoT), un argomento centrale per il settore e focus dell’edizione 2018 della manifestazione norvegese. I suoi utilizzi sono diversi, ma uno in particolare appare curioso: le previsioni metereologiche.

Grazie ad una stazione meteo dotata di un elevato numero di sensori, è possibile raccogliere una miriade di dati sulle condizioni atmosferiche e dell’oceano in tempo reale ed inviarle online a qualsiasi centro di calcolo ed elaborazione, per avere previsioni dettagliate relative alle piattaforme offshore.

Gli operai sulle piattaforme fanno molto affidamento su queste previsioni per lavorare all’esterno della piattaforma in sicurezza.

Come già detto, tutte le aziende attive nel mercato tecnologico e dei servizi dell’efficienza energetica sono sempre orientate all’innovazione, perché questa garantisce maggiore capacità di competere, maggiori possibilità di fare profitti e di conquistare nuove fette di mercato.

I dati, anche in questo settore, sono centrali per lo sviluppo di servizi e nuovi applicativi.

Caratteristica principale delle aziende energetiche è anche la lenta adozione di tecnologie di nuova concezione. Anche se un sistema avesse 20 anni di vita, ma funzionasse ancora in maniera efficiente, tutto ciò che di nuovo entra in azienda comunque ruoterà attorno all’infrastrutture preesistente. Ogni novità, prima di essere adottata, dovrà dimostrarsi efficiente, sicura ed affidabile.

Stesso discorso per i dati. All’ONS 2018 si è parlato di data science e di machine learning (o apprendimento automatico), come di tecnologie di cui nessuno può fare a meno, ma ci si è anche soffermati sul concetto di precisione e affidabilità dei dati stessi, prima ancora che di celebrare i big data e le piattaforme analytics.

Altro limite di massima rilevanza per l’adozione delle tecnologie del settore energy è il livello di connettività generale. Su una piattaforma offshore la connessione a internet e più in generale il grado di interconnessione interna alla stazione non raggiungono un livello soddisfacente.

Si tratta di sistemi costosi e poco efficienti, tra cui anche la connessione via satellite. Per ovviare al problema si preferisce elaborare la gran parte dei dati in sito, inviando sul cloud il meno possibile. Solo i mari del Nord Europa offrono buoni livelli di connettività su reti 4G e anche a prezzi considerati competitivi.

E a proposito di soluzioni cloud, si stima che l’80% delle imprese in questione utilizzerà tale tecnologia entro l’anno in corso o nel prossimo.

Ultima considerazione è quella relativa alla protezione dei dati e l’affidabilità dei sistemi a bordo. Generalmente, in questo settore, tutto rimane all’interno dell’azienda, anche in termini di device e software, evitando accuratamente l’esternalizzazione per motivi di intelligence.

Il mercato dell’energia globale è altamente competitivo e tutti sono a caccia di segreti da strappare al competitor.

Tuttavia, conclude l’articolo pubblicato da mobidev.biz, le software company hanno compreso da tempo le preoccupazioni dell’energy market e oggi offrono soluzioni di alta fascia che riducono di molto ogni possibile intrusione, attacco e violazione dei dati sensibili.

LEGGI L’EBOOK