Tech Trend 2019

Automotive e stampa 3D, un mercato globale da 8 miliardi di dollari nel 2024

di |

Secondo un Report GMI il settore crescerà ad un tasso annuo composto del 26% in Europa, con profitti calcolati attorno ai 2,5 miliardi di dollari tra hardware, software e servizi.

Non è una novità, già oggi i giganti dell’industria automobilistica impiegano componenti stampate in 3D per produrre vetture di ultima generazione, come nel caso di Volkswagen, Roll-Royce (Gruppo BMW), Daimler e Porsche, solo per fare alcuni esempi. In effetti, nel 2017, il valore di mercato della tecnologia 3D printing nel settore automotive ammontava a 1,7 miliardi di dollari. Articolo tratto dall’eBook gratuito di key4biz ’Tech Trend 2019‘.

LEGGI L’EBOOK

Una soluzione ideale per l’industria automotive globale, perché oggi, per mantenere elevati i livelli di competitività di un’impresa, la produzione di componenti per le vetture richiede più rapidità nelle spedizioni, maggiore flessibilità e, come sempre, costi ridotti.

La stampa 3D è in grado di soddisfare questi standard e sicuramente questo è uno dei motivi del suo crescente impiego nel settore, tanto che secondo uno studio Global Market Insights (GMI), entro il 2024 il valore del mercato 3D printing associato all’automotive salirà a 8 miliardi di dollari, con profitti calcolati attorno ai 2,5 miliardi di dollari tra hardware, software e servizi.

Una crescita che si consoliderà proprio con il 2019 e che viaggerà in Europa con un tasso annuo composto (Carg) stimato attorno al 26%, mentre nel resto del mondo anche superiore al 29%.

A livello tecnologico, tra le novità più rilevanti segnalate dal Report, c’è la Modellazione a deposizione fusa, o Fused deposition modeling (FDM), e la tecnologia di fusione laser selettiva, più semplicemente conosciuta con la sigla SLM, Selective laser melting.

Negli ultimi anni, infine, con la consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica nella crescita economica del sistema Paese e della lotta all’inquinamento da emissioni climalteranti nei trasporti, la popolarità dei veicoli elettrici è notevolmente aumentata e l’industria automotive ha risposto all’incremento di domanda di eCars.

Molte case automobilistiche, infatti, stanno investendo per ottenere vantaggi competitivi nel settore della mobilità elettrica (eMobility) proprio adottando soluzioni 3D printing.

LEGGI L’EBOOK