L'accordo

Pa digitale, Vodafone scelta da Polizia di Stato e Vigili del Fuoco per la connettività

di |

Gli accordi Siglati con il Ministero dell'Interno prevedono da parte dell'operatore la fornitura dei servizi di comunicazione per gli uffici centrali e periferici dei due dipartimenti per oltre 2000 sedi.

Vodafone ha annunciato la firma dei contratti per la fornitura dei servizi di connettività con il Ministero dell’Interno nell’ambito dell’accordo quadro Consip per il Sistema Pubblico di Connettività (SPC2) che ha durata fino al 2023.

I Dipartimenti del Viminale coinvolti nell’accordo saranno due,
quello della Pubblica Sicurezza e quello dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Cosa prevedono gli accordi

Gli accordi sottoscritti prevedono la fornitura dei servizi di comunicazione per gli uffici centrali e periferici dei due dipartimenti per oltre 2000 sedi.

Siglati alla vigilia del Forum PA 2019 di cui Vodafone è main partner, gli accordi confermano il ruolo sempre più significativo di Vodafone nel mondo della Pubblica Amministrazione, cresciuto a partire da maggio 2016 con la firma del contratto quadro Consip per il Sistema Pubblico di Connettività e ulteriormente rafforzato attraverso l’acquisizione di numerosi nuovi contratti con le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.

Il piano Business lanciato da Vodafone

Vodafone ha recentemente lanciato Vodafone Business e avviato un piano di investimenti da 240 milioni incrementali per creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente (Software Defined Network) –  con applicazioni e servizi che risolvono problemi di business attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore: dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi, fino allo sviluppo e all’ erogazione dei prodotti e servizi a cittadini e clienti.

Le nuove applicazioni saranno realizzate, sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia con la creazione di un ecosistema di partnership nazionali e internazionali.

I 5 eventi per Forum PA

Nell’ambito di Forum PA, Vodafone parteciperà a 5 incontri per raccontare il suo impegno al servizio dello sviluppo digitale delle Pubbliche Amministrazioni.

Gli appuntamenti:

  • 14 Maggio (9:30 -13:00) – Conferenza inaugurale
  • 14 Maggio (15:00 -18:00) – Infrastrutture e Cloud: lo stato del percorso evolutivo dell’ICT pubblico
  • 15 Maggio (10:00 -13:00) – Cybersecurity: la sicurezza informatica del Paese, tra nuova governance nazionale e Agenda Digitale
  • 16 Maggio (9:30 -13:00) – La trasformazione digitale del Paese: come creare valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato
  • 16 Maggio (14:30 -18:00) – Dati pubblici come motore dell’economia digitale