La partnership

PA digitale, Fastweb e Ancitel insieme per la digitalizzazione dei comuni italiani

di |

La nuova Offerta Bundle, disponibile sul portale MEPA (Mercato elettronico della Pa), permetterà di combinare l’affidabilità e l’innovazione dei servizi Fastweb e Ancitel, rendendo più veloce la digitalizzazione dei Comuni.

Fastweb e Ancitel, la società di servizi per i Comuni dell’Anci, presentano la partnership strategica per la vendita congiunta di servizi e soluzioni ICT ai Comuni italiani. Le soluzioni sono state progettate per rispondere in modo semplice ed efficace ai bisogni dei Comuni di piccole e medie dimensioni che devono affrontare continui e impegnativi cambiamenti imposti dal percorso di digitalizzazione della Pubblica amministrazione, ottimizzare la gestione delle risorse a disposizione, aumentare l’efficienza e migliorare il rapporto con i cittadini.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano – che registra le principali tendenze in atto nel processo di digitalizzazione della PA – il 30% dei cittadini italiani ancora non è in grado di interagire online con le amministrazioni locali e un ulteriore 25% può fruire online solo di una minima percentuale dei servizi resi dagli enti pubblici sul territorio.

Infatti, il 35% dei Comuni – quasi tutti al di sotto dei 5.000 abitanti – non ha nessun servizio interattivo di front office e il 50% dei Comuni ha meno del 3% dei propri servizi fruibili online.

Secondo dati dell’Ancitel, l’assenza di strutture e di personale dedicato con skill specifici – il 71,4% degli Enti Locali non ha a disposizione una struttura per l’informatizzazione di processi e procedure (percentuale che sale al 91,7% per i Comuni fino a 5.000 abitanti) – è tra le principali barriere al processo di digitalizzazione.

Nei Comuni, solo l’1,4% del personale si occupa prevalentemente o anche occasionalmente di informatica e solo il 7,7% del personale ha partecipato ad almeno un corso di formazione o aggiornamento in ambito informatico. Anche i dati del Digital Economy and Society Index (DESI) elaborati dalla Commissione Europea segnalano forti criticità: la percentuale di transazioni online tra cittadini e PA in Italia – che si posiziona negli ultimi posti della classifica europea – ha registrato addirittura una decrescita passando nel 2016 dal 18 al 16%.

Ancitel, specializzata nella progettazione e fornitura di servizi agli enti locali per incrementare la loro efficienza e adeguare le procedure alle nuove normative, fornirà soluzioni specifiche pensate per affrontare le sfide dell’innovazione: risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo delle amministrazioni locali e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione.

Tra i servizi offerti, la piattaforma di Whistleblowing, l’accesso al Database per la visura dei veicoli rubati, il Social Monitoring, Ancitel E-PAy e Ancitel E-Gov.

Fastweb, oltre ai servizi tradizionali di Internet e fonia, offrirà ai Comuni servizi ICT evoluti come Wi-Fi, Sicurezza, Back Up e Storage dei dati nel Cloud. La piattaforma tecnologica di Fastweb abiliterà anche la fruizione dei servizi in rete offerti da Ancitel.

Tutti i Bundle sono acquistabili tramite il portale MEPA, il Mercato Elettronico della P.A. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono acquistare,  per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da Fastweb e Ancitel. Tale modalità di acquisto presenta indubbi vantaggi, tra cui risparmi di tempo, maggiore trasparenza, tracciabilità dell’intero processo di acquisto, garanzia del rispetto degli standard Consip.

“La partnership con Fastweb, operatore affidabile e con un preciso posizionamento nel mercato dei servizi IT per le imprese e per la pubblica amministrazione, costituisce per Ancitel un’opportunità per proporre agli enti locali alcune delle principali soluzioni del nostro catalogo”, afferma Massimo D’Addio, Direttore Commerciale di Ancitel. “I servizi di connettività e gli altri servizi evoluti di Fastweb rappresentano infatti un complemento e un ideale completamento per le soluzioni specifiche che Ancitel ha concepito per offrire risposte concrete ai bisogni degli uffici comunali, chiamati a gestire in modo efficace ed economico il cambiamento tecnologico e organizzativo”.

“Fastweb, che si è qualificata negli anni come fornitore affidabile per la Pubblica Amministrazione, è lieta di poter affiancare Ancitel in un progetto che supporta la digital transformation dei Comuni contribuendo a rendere più efficiente ed immediata l’interazione tra PA e cittadini”, ha dichiarato Claudio Pellegrini, Responsabile Mercato Executive di Fastweb. “La partnership avviata con Ancitel renderà più semplice e conveniente implementare servizi innovativi e accelerare il percorso di semplificazione di tutte le procedure amministrative per i Comuni di piccole e medie dimensioni”.

digital