Emilia Romagna

PA digitale e cloud, primi Comuni su SiedER grazie ai nuovi servizi Lepida

di |

Agenda Digitale Emilia Romagna, si parte dai Comuni: al via i primi servizi cloud dell’Anagrafe Comunale degli Immobili (ACI). Cresce il Sistema Integrato per l’EDilizia in Emilia-Romagna (SiedER).

Sono già oltre 40 gli Enti (Comuni e Unioni) che hanno manifestato l’interesse per l’attivazione dei servizi cloud dell’Anagrafe Comunale degli Immobili (ACI) abilitando contestualmente i servizi SiedER (Sistema Integrato per l’EDilizia in Emilia-Romagna).

I primi utilizzatori dei nuovi servizi Lepida sono il Comune di Sassuolo e a breve tutti i Comuni del Distretto Ceramico (MO) e i Comuni dell’Unione Valnure Valchero (PC) che stanno apprezzando i vantaggi della centralizzazione di ACI, voluta dalla Regione e prevista da ADER (Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna).

La centralizzazione di ACI mira a sgravare gli Enti dalle attività di installazione, configurazione, gestione e popolamento iniziale dei dati della soluzione locale ACI; agevolare tutti i Comuni della regione nell’adempimento dei requisiti normativi, e in particolare quelli della nuova legge urbanistica, e garantire i servizi di SiedER per le imprese e i professionisti in modo omogeneo in tutti Comuni sull’intero territorio regionale.

Si evidenzia che l’aggiornamento dei dati relativi al territorio di riferimento rimane a carico e sotto la responsabilità esclusiva dell’Ente (attraverso SiedER o altri sistemi dell’Ente integrabili con ACI) e che la società in house della Regione sta attualmente lavorando per la realizzazione di strumenti che permettono la migrazione dei dati degli Enti utilizzatori della soluzione locale ACI sulla soluzione centralizzata per dare l’opportunità a tali Enti di sfruttarne i vantaggi.

Vale la pena sottolineare che Lepida ha perfezionato un aggiornamento di ACI che permette tutti i meccanismi necessari per l’interazione SiedER-ACI indipendentemente dalla componente VESTA e che SiedER è stata recentemente arricchita di una nuova funzionalità a beneficio dei tecnici comunali per il supporto alle attività di controllo sulle istanze edilizie come previsto dalla LR 15/2013.

Gli Enti interessati all’approfondimento dei servizi di ACI centralizzata sono invitati a prendere contatto con Lepida anche nell’ottica di condividere esigenze ed evoluzioni così come è stato ribadito in occasione del primo incontro della Comunità Tematica Servizi Online per le Imprese tenutosi a Bologna.