CROWDFUNDING

Ottobre nero per i videogiochi su Kickstarter

di |

Sempre meno i progetti che riescono a raccogliere le cifre richieste.

Kickstarter mostra già da qualche mese segnali di calo, ma lo sviluppatore Agustín Cordes ha recentemente definito “morta” la piattaforma di crowdfunding in seguito al fallimento della campagna del suo progetto H. P. Lovecraft: The Case of Charles Dexter Ward.

Il fallimento, come spiegato da Cordes, non mette la sua società “a rischio”, ma la lascia senza altra scelta che “sciogliere parte del team per concentrarci esclusivamente su Asylum”, ibernando il progetto dedicato a Lovecraft.

“È impossibile non notare un senso di apatia nei confronti di Kickstarter di questi tempi”, ha commentato Cordes sulla pagina Kickstarter del progetto. “Prima avrei potuto twittare di un’avventura in cerca di backers e assistere a un’esplosione di supporto tra retweet, preferiti e altro. Oggi nessuno risponde”.

“Non volevo crederci perché amo l’idea del crowdfunding, ma è così: stiamo sperimentando il declino di Kickstarter. Se quello della nostra campagna fosse stato un caso isolato le cose sarebbero state diverse, ma non lo è. Lo scenario è molto triste sia per piccoli team con obiettivi modesti che per sviluppatori di alto profilo molto affidabili. La maggior parte delle campagne fallisce per il semplice disinteresse”.