Nonsprecare.it

di |

Nato da un’idea di Antonio Galdo, autore del libro ‘Non sprecare’, la piattaforma web www.nonsprecare.it si prefigge di promuovere uno stile di vita collettivo improntato al consumo critico, all’eliminazione degli sprechi quotidiani, ad una maggiore attenzione alla tutela ambientale.

Non sprecare è possibile, è un comportamento virtuoso, soprattutto si basa sul concetto che le risorse di cui disponiamo (energetiche, ambientali, naturali, alimentari) non sono infinite, ma limitate: si deve per questo ottimizzarle, con l’obiettivo di valorizzare economicamente tutto ciò che può finire sotto la categoria ‘spreco’.

Come suggerisce la redazione del sito stesso, parliamo di beni materiali, come cibo, acqua, oggetti, soldi, risorse naturali, e di beni immateriali, in cui vi rientrano salute, corpo, tempo, talento, da difendere, accrescere e sfruttare al massimo per migliorare la nostra qualità della vita.

Un paradigma di benessere e sviluppo sostenibile declinato in più di una parola chiave: ‘Risparmiare’, ‘Muoversi’, ‘Vivere green’, ‘Condividere’, ‘Mangiare’, ‘Video’, ‘Premio non sprecare’. Canali attraverso cui scoprire le tante pagine del sito, i suoi contenuti, i video, le fotografie a supporto dei documenti e le novità dal mondo di chi vive dando il giusto valore alle cose che possiede.

Nonspracare.it è infatti non solamente un’interessante piattaforma di promozione di best practice, di condivisione di esperienze e di informazione, ma una community attiva, che trova nei social meda Google+, Facebook e Twitter modo per affrontare argomenti di rilievo nazionale ed internazionale.

Altri percorsi da fare all’interno del sito, sono i consigli per non sprecare ‘Acqua’, ‘Cibo’, ‘Denaro’, ‘Energia’, ‘Salute’, ‘Tempo’. Il resto della bella home page, facile da navigare, accessibile, colorata, ricca di link e di immagini, si compone dello spazio dedicato all’autore Antonio Galdo, di quello per i partner, della finestra sulle ‘Ultime notizie dalla rete’, degli ‘Speciali’, della voce ‘Più letti’ e degli appuntamenti ‘In agenda’.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo