#Vorticidigitali. Come scegliere la giusta agenzia web per gestire le complessità del digitale

di di Andrea Boscaro (Founder and Associate at The Vortex) |

La complessità dell'ecosistema digitale e la sua veloce evoluzione richiedono di scegliere con attenzione l'interlocutore avendo però come faro sempre la buona predisposizione a lavorare insieme.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.
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Italia


Web agency

Una delle difficoltà più sentite nel condurre attività digitali è legata alla scelta dell’agenzia: l’evoluzione della Rete ha portato ad una elevata frammentazione delle competenze ed alla conseguente necessità di interfacciarsi con molteplici fornitori – e di gestirne la relazione – o di individuare un interlocutore capofila con tutte le complessità che da ciò discendono.

L’ecosistema è sempre più ampio e composito. Vi sono:

Web-agency a cui viene sempre più richiesto di saper gestire anche progetti eCommerce e mobile pur in uno scenario dove la diffusione di soluzioni open source crea la necessità che l’agenzia non si concentri tanto sullo sviluppo, ma sul valore aggiunto dato dal project management dell’iniziativa con la dovuta dovuta e la conseguenza assistenza che debbono essere date all’azienda sul piano decisionale e del rapporto con i costi e la scalabilità del progetto;

Agenzie specializzate nell’attività SEO con competenze specifiche sul fronte tecnico, della gestione dei contenuti e soprattutto con contatti in Rete per l’acquisizione di link popularity: quest’ultima parte in particolare non è patrimonio di tutte le agenzie, ma distingue, per settore e per country, l’interlocutore giusto per ogni progetto;

Agenzie in grado di gestire, sul fronte dello sviluppo e più ancora del content marketing, i social media per conto delle aziende:

un’attività non facile da esternalizzare e che deve richiedere in ogni caso la scelta di una social media policy da comunicare verso terzi e la costruzione di un flusso di lavoro di fronte a domande che debbono essere prese in carico, nel metodo e nel merito, da figure diverse in agenzia e in azienda;

– Agenzie di web-marketing con specifiche competenze su Google Adwords, su Facebook Ads e sull’e-mail marketing che in taluni casi operano anche in regime di pay-per-lead;

Agenzie specializzate nel progettare, implementare ed affiancare le aziende per attività eCommerce;

Agenzie creative e centri media soprattutto per grandi aziende.

La complessità dell’ecosistema digitale e la sua veloce evoluzione richiedono di scegliere con attenzione l’interlocutore avendo però come faro sempre la buona predisposizione a lavorare insieme.

L’agenzia non è come la casa automobilistica che produce l’auto: è piuttosto il soggetto che deve insegnarci a guidare ed accompagnarci nel nostro viaggio nel mondo del digitale.