#IlSocialPolitico. La web reputation di Martin Schulz

di di Guido Petrangeli |

Come se la cava Martin Schulz sui social media e sul web? L'analisi del IlSocialPolitico

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Italia


Martin Schulz

Dopo la designazione di Jean-Claude Juncker a capo della Commissione Europea, è arrivata anche l’assegnazione della carica di presidente del Parlamento Europeo. La scelta si è indirizzata nuovamente sul socialista Martin Schulz che haottenuto al primo scrutinio 409 voti da parte degli eurodeputati su 612 espressi (723 i presenti, 111 le bianche e nulle). Vediamo allora come se la cava il rieletto sul web e sui principali social media.

Google

Digitando il nome del leader tedesco su Google escono fuori circa 6.680.000 risultati: tra i primi posti troviamo l’immancabile pagina wikipedia ed il suo sito internet personale. Grazie a Trend abbiamo analizzato il flusso di ricerche sul principale motore di ricerche in riferimento a Martin Schulz. Come possiamo vedere dal grafico, l’apice delle ricerche sul leader socialista (quota 100) viene toccato a metà maggio, in occasione di un articolo dell”Heising Sondmat” (quotidiano finlandese) che descrive le aspirazioni dei social democratici tedeschi dopo le ultime elezioni europee. Un secondo importante picco di ricerche (quota 42) lo rileviamo a in occasione di un discorso di Martin Schulz al parlamento europeo circa le condizioni in Cisgiordania che ha causato notevoli polemiche.

 

 

Social Media

Martin Schulz è presente su Facebook con una propria fan page. I numeri ottenuti ci dicono che questo politico tedesco ha un buon livello di popolarità ma anche un’ottima predisposizione nel coinvolgere i propri fan. Il numero dei “like” sulla fan page di Schulz arriva a quota 133.472 “Mi piace”,  mentre sono 3.900 le interazioni innescate dalla pagina con gli altri utenti (indice “ne parlano”). Andando più nello specifico possiamo vedere come i post rilasciati da Schulz non siano tanti (solo 2 post scritti nell’ultima settimana), ma al contempo riescono a coinvolgere molto gli utenti di Facebook.  Ecco i numeri del livello di engagement di questi due post:

 

Il presidente del parlamento europeo ha un proprio profilo anche su Twitter. Il suo livello di popolarità su questo social (follower più retweet) è piuttosto alto se, ad esempio, lo confrontiamo con quello di Juncker. A fronte di 114,662 follower, gli ultimi 40 tweet di Schulz sono stati retwettati dagli altri utenti di Twitter per un totale di 2,766 volte.

Anche sul lato dell’interazione (following, menzioni attive, risposte) con gli altri profili twitter il leader socialista sembra cavarsela bene. Nei suoi ultimi 200 tweet Schulz ha fatto 416 menzioni, di cui 129 diversi utenti.

 

Il presidente del parlamento europeo non è però presente su YouTube, dove registriamo la mancanza di un un suo canale personale. Ovviamente, esistono e sono stati caricati dei video a lui dedicati: digitando Martin Schulz su YouTube escono circa  158.000 risultati. Qual è stato il video più visto sul ri-eletto presidente? Con 272.632 visualizzazioni il video più cliccato sull’argomento è l’ormai famigerato scontro verbale in cui Silvio Berlusconi, durante una riunione del Consiglio europeo,  apostrofò Schulz come un Kapò nazista.