#Vorticidigitali. Undici strumenti utili per il social media marketing

di di Andrea Boscaro (Founder and Associate at The Vortex) |

Da Fanpagekarma a Topsy, ecco quali sono gli strumenti utili non solo in sede di analisi, ma per migliorare costantemente il proprio piano editoriale.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Italia


Social media marketing

Una delle caratteristiche più innovative e significative dei social media è l’essere piattaforme aperte, interrogabili da software esterni che, lungi dal farne perdere il valore di esclusiva, accrescono le loro funzionalità e migliorano il loro valore.

 

Per questo motivo, conoscere i tool più utili per gestire al meglio le attività di social media marketing è una delle competenze di chi lo fa per lavoro e sempre una conoscenza nella da condividere in Rete o nei convegni.

 

Ecco dunque qualche strumento utile e gratuito (o, almeno, freemium) per usare i social media come ambienti di ascolto e comunicazione:

 

Fanpagekarma, eccellente per osservare mille caratteristiche delle nostre Pagina Facebook: tipologie di contenuti di maggior successo, fan più attivi, andamento temporale dei post pubblicati, …

 

Pages to Watch, integrato nelle Insights di Facebook, consente di monitorare pagine e post concorrenti;

 

Twtrland che scannerizza account Twitter identificando i tweet di maggior successo e i follower più autorevoli;

 

Klout e, ancor meglio, Followerwonk per comparare influencers;

 

Buzzsumo per trovare i post più condivisi e di maggior successo per ciascun argomento;

 

Socialbakers che restituisce liste esaustive degli account più seguiti per ogni industry e per i principali social media;

 

SocialMention, Mention e Topsy per individuare i tweet che ci riguardano sulla base delle parole chiave definite.

 

Allmyplus per osservare profili su Google+.

 

Strumenti utili non solo in sede di analisi, ma per migliorare costantemente il proprio piano editoriale.