@App4Italy. La recensione del giorno: Diario dell’Asma

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Diario dell'Asma

Il Diario dell’Asma è un servizio studiato da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana dei Pazienti per fornire un supporto concreto alle persone con asma nella gestione della propria malattia.

 

Un’App che si dimostra un utile compagno per ricordare l’assunzione dei farmaci ad orari prestabiliti e controllare il proprio stato di controllo dell’asma, seguendo le Linee Guida GINA (Global Initiative for Asthma). Consente, infatti, di impostare avvisi personalizzati per ogni tipologia di farmaco e, mediante l’utilizzo di suonerie, permette di ricordare l’ assunzione del farmaco all’orario prescelto, con la possibilità aggiuntiva di personalizzare l’avviso, in base alla terapia seguita.

 

L’applicazione, inoltre, permette di inserire informazioni del profilo personale, di registrare la presenza o meno dei sintomi di asma e le misurazioni del picco di flusso espiratorio (PEF). I dati inseriti sono visualizzati come tabella per valutarne l’andamento nel tempo. Nell’App viene inserito anche il questionario per calcolare la presenza di sintomi e la loro frequenza, utilizzando i criteri definiti dalle linee guida GINA.

 

Da segnalare che il Diario dell’Asma non vuole presentarsi come sostituzione al rapporto con il proprio medico, che rimane il punto di riferimento al quale rivolgersi, ma rappresenta soltanto un valido aiuto per mantenere il corretto controllo dell’Asma mediante l’efficacia terapeutica e il conseguente controllo dei propri sintomi.

 

L’App “Diario dell’ASMA” di FederAsma e Allergie è disponibile, gratuitamente, per iOS e Android e potete scaricarla direttamente ai link di seguito:  

 

https://itunes.apple.com/it/app/diario-dellasma/

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=app.sef.diarioasma

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo