#Vorticidigitali. Social e mobile, due facce della stessa medaglia

di di Andrea Boscaro (Founder and Associate at The Vortex) |

Ovvero, l’importanza di ottimizzare un sito per la navigazione mobile, che è cosa ben diversa dal creare un’app.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Italia


Selfie papale

Quando, tra qualche mese, assisteremo ai resoconti televisivi del 2014, la parola “selfie” possiamo già scommettere che vincerà sovrana in ogni sondaggio: sarà la dimostrazione, al netto di ogni considerazione sociologica, che le dimensioni “social” e “mobile” debbono essere considerate due facce della stessa medaglia e che non si può oggi parlare di marketing digitale senza considerare questi ambienti che ne costituiscono il nerbo più rilevante e interessante e che sono legati l’uno all’altro in modo inscindibile.


Il legame tra “mobile” e “social” ci deve pertanto far considerare che la presenza di un’azienda su social media quali Twitter e Pinterest ed in modo crescente su Facebook non può essere realisticamente attivata senza che prima il sito sia stato ottimizzato per la navigazione mobile: ogni click dalle piattaforme sociali si tradurrebbe in una navigazione difficoltosa e probabilmente in un “rimbalzo” all’interno del sito.

Come fare a valutarlo? Occorre andare su Google Analytics e, nel Report Pubblico/Mobile, potremo osservare la rilevanza del traffico da mobile e il comportamento di tali utenti sul sito dai dispositivi cellulari: un tasso di rimbalzo superiore alla media ed un tasso di conversione inferiore darebbero la misura dell’importanza e dell’urgenza con cui lavorare per ottimizzare il sito anche da smartphone.

Non sfuggirà infatti che questo report non considera “mobile” i tablet: il tablet infatti, per le sue caratteristiche di retro-illuminazione e di connessione perlopiù WiFi ed anche per una questione di fragilità e costi, è poco usato in mobilità e la funzionalità stessa dei browser rende meno rischiosa la navigazione all’interno di questi contesti.

Ottimizzare un sito per gli smartphone può quindi essere fatto in due modi: grazie alla tecnologia “mobile-site” oppure grazie alla tecnologia “responsive”.

La tecnologia “mobile-site”, la prima ad essere stata sviluppata, crea due versioni per ogni sito consentendo in tal modo di valorizzare in quel contesto funzionalità utili in mobilità o in libreria o in combinazione con il libro cartaceo. Di converso, due versioni diverse dello stesso sito possono presentare errori in termini di generazione dei link con impatto negativo sia per i lettori che per i motori di ricerca (i “faulty redirects” sono un fattore di penalizzazione su Google dei siti mobile) e costringono proprio i motori di ricerca ad un doppio lavoro di indicizzazione il che non rende tale tecnologia apprezzata da Google.

 

La tecnologia responsive è stata più di recente creata proprio per sopperire a questi limiti: genera un’unica versione del sito che si adatta automaticamente agli ingombri ed alle caratteristiche del dispositivo da cui se ne fruisce con minori costi di hosting e minori rischi di navigazione e di limiti sul piano dell’indicizzazione.

 

Ottimizzare, in una delle due modalità descritte, il sito per gli smartphone è una scelta differente dal creare una app: una app mira a soddisfare un bisogno da parte dell’utente più costante e tale da non invitare solamente a scaricarla, ma ad utilizzarla su base periodica.

Mobile-site, sito responsive, app: tre scelte diverse che richiedono quindi un piano editoriale diverso, misura del valore che intendiamo dare al rapporto fra il nostro brand e l’utente che intendiamo ingaggiare.