@App4Italy. La recensione del giorno: Radio Rai

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Radio Rai App

E’ da poco disponibile sui market la nuova versione di Radio RAI, l’App ufficiale per ascoltare le trasmissioni radio della RAI. Il servizio consente agli utenti di accedere via mobile alle dirette RAI di dieci canali Radio Rai (Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, Fd4, Fd5, Webradio6, Webradio7, Webradio8 e GR Parlamento). Scegliendo il canale dal menu di navigazione orizzontale in alto, tramite tap o swipe sui loghi, vengono mostrati i contenuti disponibili a richiesta per quell’editore.

 

La sezione di ciascun canale prevede, previo disponibilità, la diretta del canale in streaming, la guida programmi dei successivi 7 giorni con l’elenco dei programmi on demand: con un tap sul programma si può accedere ai contenuti audio, video e foto del programma stesso. Inoltre, sono a disposizione gli ultimi audio, video e foto pubblicati dal canale e le webcam attive.

 

Nella nuova versione è prevista la fruizione gratuita dei contenuti dei canali di Radio Rai: le dirette radio, la guida programmi, l’elenco dei programmi disponibili on demand con puntate da riascoltare e contenuti extra solo per il web, video, fotogallery e le webcam live. Il menu orizzontale consente l’accesso alle sezioni di canale, mentre il tap sull’icona in alto a destra mostra il menu verticale per accedere alle funzionalità aggiuntive offerte dall’App. Una modalità “car”, con un’interfaccia più facile per cambiare la diretta con un tocco, utile nelle situazioni in cui l’utente è impegnato in altre attività; la modalità “sveglia” e “sleep”, invece, servono per iniziare e concludere la giornata con la propria stazione radio preferita: la prima consente di impostare l’orario in cui attivare automaticamente lo streaming audio del canale preferito; la seconda modalità permette di bloccare lo streaming audio di un canale dopo un numero predefinito in minuti.

 

Radio RAI è disponibile gratuitamente su App Store, Google Play, App World e Amazon Market ai link che trovate di seguito.

 

https://itunes.apple.com/it/app/radio-rai/

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.rainet

 

http://appworld.blackberry.com/webstore/content/54188888/?lang=it&countrycode=IT

 

http://www.amazon.com/RaiNet-S-p-A-Radio-RAI/

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo