@App4Italy. La recensione del giorno: Snapchat

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Snapchat app

Oggi parliamo di Snapchat, un’applicazione per chattare in tempo reale con altre persone grazie a delle fotografie mandate dall’utente. Tanti adolescenti sembrano aver abbandonato i social network “tradizionali”, come Facebook e Twitter, appannaggio proprio di Snapchat: il lato negativo riguarda l’invio di immagini senza un controllo diretto sulle stesse.

 

Allo stesso tempo, la caratteristica più interessante dell’App consente all’utente, dopo aver scelto una foto, di decidere per quanto tempo può rimanere visibile. Una volta finiti i secondi previsti prima dell’invio, l’immagine si distrugge da sola in maniera automatica senza permettere agli altri di salvarla su device.

 

Il tempo in cui un’immagine resta visibile, attraverso il timer integrato nell’App, va da 1 a 10 secondi, dopo i quali il messaggio scompare definitivamente dal device del ricevente. Volendo, sono previste delle soluzioni al problema e tra queste possiamo trovare lo screenshot. Nel caso in cui un utente abbia effettuato uno screenshot, l’applicazione manda una notifica prima della sua auto-distruzione.

 

La notifica è certamente un meccanismo utile, ma non risolve completamente la situazione: il controllo resta molto limitato e si può soltanto contattare direttamente la persona; inoltre, tutte le fotografie sono archiviate sui server di Snapchat, anche se gli sviluppatori hanno dichiarato di eliminare le immagini molto spesso.

 

Snapchat si può usare solo con utenti che abbiano a loro volta installato l’App sul proprio device. Per guardare una fotografia appena ricevuta, invece, bisogna tappare sul messaggio che notifica la ricezione di una foto e l’immagine compare subito per il periodo di tempo prestabilito.

 

Nell’ultimo aggiornamento sono presenti due nuove funzionalità: videochiamate e messaggistica istantanea. Per incominciare una chat live si può scegliere un contatto ed iniziare a scrivere. Quando un messaggio viene visualizzato da ambo le parti, l’app provvede ad eliminarlo automaticamente. Infine, gli utenti possono sapere se un contatto è online, con la possibilità di impostare una videochiamata.

 

Snapchat è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play ai link che potete trovare di seguito:

 

https://itunes.apple.com/it/app/snapchat/

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.snapchat.android

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo