@App4Italy. La recensione del giorno: Cosmetici

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Cosmetici App

Recentemente è stata pubblicata l’App “Cosmetici”, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia. L’obiettivo primario del servizio è consentire all’utente di conoscere il variegato mondo dei cosmetici per imparare a usarli in modo consapevole e in base alle proprie esigenze. Presentando l’ultima applicazione realizzata dall’Associazione, in collaborazione con Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, spiega che “Quando si parla di cosmetici non si fa riferimento solo ai classici ‘belletti’, ma anche a dentifrici, saponi, creme, solari e deodoranti: tutti possono rappresentare un prezioso alleato per il nostro benessere, la nostra igiene e bellezza, a patto che se ne conoscano le caratteristiche e che se ne faccia un uso oculato”.

 

L’App Cosmetici è ricca di contenuti che aiutano a leggere le etichette, a conoscere la durata di ogni prodotto, a sapere quali sistemi di sicurezza vengono adottati. Grazie a una suddivisione in paragrafi per ogni argomento e a un pratico glossario, l’interfaccia risulta semplice e immediata da consultare. Una parte è dedicata alle domande frequenti che spesso i consumatori rivolgono: ad esempio, cosa si intende per filtro solare o quali sono i fattori di protezione più idonei al proprio incarnato. Inoltre, nella sezione ‘Consigli’, sono disponibili anche i video degli esperti che spiegano con un linguaggio semplice le regole da rispettare per l’utilizzo dei cosmetici”. E se si vuole sapere qual è il proprio grado di conoscenza in materia, basta fare i test ‘Conoscere i cosmetici’, ‘Le etichette dei cosmetici’ e ‘L’utilizzo dei solari’, alla fine dei quali l’utente scoprirà se è un consumatore esperto o principiante.

 

Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia, commenta così: “Siamo felici di essere al fianco dell’Unione Nazionale Consumatori e della collaborazione che ci ha permesso di sviluppare l’App dedicata ai cosmetici. La priorità dell’industria cosmetica è infatti garantire la sicurezza del prodotto e la salute del consumatore con cosmetici innovativi ed efficaci. È quindi essenziale che ai consumatori arrivino indicazioni chiare e utili per scegliere in modo consapevole, in un clima di fiducia verso i produttori”.

 

Cosmetici è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play per iOS e Android e si può consultare direttamente sul proprio smartphone e sui tablet. Di seguito potete trovare i link per il download diretto:

 

https://itunes.apple.com/us/app/cosmetici/

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.unc.cosmetici

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo