#BusinessPlanet: Dalla piccola ‘e-stonia’ la startup di mobile payment arriva in 60 paesi nel mondo (video)

di |

Estonia


businessplanet estonia

In Estonia, in 24 ore, si può creare una società a responsabilità limitata sul web. Si vota addirittura col telefonino. E le nuove tecnologie made in Estonia sono esportate nel mondo intero. Ecco perché viene comunemente definita e-stonia!

 

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Nella seconda città per grandezza, Tartu, nel 2007 è nata un’impresa da un gruppo di studenti e con un’idea molto semplice: creare sistemi di pagamento tramite cellulari, per compensare soprattutto la mancanza di carte di credito tra i giovani o in certi paesi emergenti.

 

Qui hanno capito molto in fretta che, per svilupparsi, bisognava assolutamente uscire dai confini. Per questo, il giovane progetto si è rivolto a Enterprise Europe Network, una rete messa in piedi dalla Commissione Europea, che conta circa 600 organizzazioni, da cui le piccole e medie imprese ricevono consigli, contatti e ogni aiuto per la conquista dei nuovi mercati.

 

Oggi la società ha stretto associazioni con altre piccole e medie imprese in oltre 60 paesi del mondo. Ha un ufficio a San Francisco. E collabora insieme ai più grandi sviluppatori di videogiochi del pianeta.