#BusinessPlanet: Crowdfunding ‘social’ per le imprese. Da Amsterdam un caso di successo (video)

di |

Olanda


Business planet Amsterdam

In Europa cresce il crowdfunding che permette di finanziare progetti con i contributi di decine o centinaia di persone, come ad esempio attraverso i social network. In Europa si tratta di un fenomeno sempre più diffuso. In Olanda, ad Amsterdam, una azienda specializzata nel settore delle applicazioni per gli smartphone è stata una delle prime realtà a sviluppare le piattaforme di crowdfunding. 

 

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

L’idea di fondo è molto semplice: una persona presenta un progetto che poi promuove attraverso un sito. Se gli utenti decidono di finanziarlo, l’azienda realizza il progetto. In pochi mesi le piattaforme di questa impresa hanno conquistato 300 investitori, da tutto il mondo.

“Al giorno d’oggi, nell’era di internet – dice Aernoud Dekker, fondatore della Sellanapp – è più semplice trovare un centinaio di persone pronte a finanziare 5 euro piuttosto che ottenere 500 dollari da un unico investitore”. 

“Uno degli aspetti più interessanti del crowdfunding – aggiunge Aernoud Dekker – è che di fatto una persona vota con il proprio portafoglio. Al posto di esprimere il proprio gradimento con un semplice ‘mi piace’, puoi investire dei soldi in un progetto. Il secondo aspetto è che il rischio di un investimento si condivide con molte altre persone”.