#IlSocialPolitico. Il Giornale Vs. Libero sui social media

di di Guido Petrangeli |

Italia


Libero Vs Il Giornale

#IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

Sono i principali quotidiani dell’area di centrodestra, il loro stile è inconfondibile e molto orientato a creare dibattito. Il Giornale e Libero si combattono a suon di titoloni, ma anche a colpi di click, mi piace e tweet.

Abbiamo provato a monitorare sui principali social media – Twitter, Facebook e Google Plus – l’influenza esercitata dai due quotidiani milanesi per capire chi è il più “social”.

 

Il Giornale vs Libero

Su Twitter non c’è partita: Il Giornale stacca nettamente Libero per quanto riguarda il livello di popolarità e influenza (numero di follower e numero di retweet). Anche nell’interazione con gli altri utenti (numero di menzioni, risposte e following) il quotidiano diretto da Sallusti supera nettamente Libero. Colpisce come il quotidiano diretto da Belpietro abbia un feedback con i propri lettori praticamente nullo. Lo stesso trend lo abbiamo rilevato su Facebook e Google Plus dove il Giornale è più popolare (numero di Like) e interattivo (numero di post, commenti, eventi, tag e menzioni della pagina) di Libero.

 

Twitter

I numeri base del Giornale sul social dei 140 caratteri sono: 29.882 Tweet, 61 Following e 201.653 Follower. Il quotidiano diretto da Sallusti tweeta una media di 17,6 tweet al giorno. Degli ultimi 163 tweet del Giornale ne sono stati retwettati 159 per un totale di 1.491 volte. Per quanto riguarda l’interazione con gli altri utenti abbiamo trovato che negli utlimi 200 tweets del Giornale solo in 37 sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 53 volte qualcuno è stato menzionato, di cui 29 diversi utenti di Twitter. Le risposte diretto sono pari a zero.

Libero ha i seguenti numeri di base: 48.880 Tweet, 75 Following, 75.186 Follower

Il livello di attività del quotidiano milanese – una media di 88,6 tweet rilasciati al giorno – è molto elevato. Sui retweet Libero è però molto indietro il Giornale: dei suoi ultimi 200 tweets ne sono stati retwettati 123 per un totale di 312 volte.

Il livello di interazione con gli altri utenti del quotidiano diretto da Belpietro è disastroso, praticamente nulla. Degli ultimi 200 tweets rilasciati dal quotidiano sono in un tweet sono stati citati uno o più utenti di Twitter.

 

Facebook

Sul social network più diffuso in Italia il Giornale stacca Libero per livello di popolarità ma sul livello di interazione i due quotidiani non sono lontanissimi. Il Giornale vanta 155.214 “Mi piace” e 42.593 ne parlano. Quest’ultimo indicatore, i ne parlano, prende in considerazione i “mi piace” su un post, i post scritti su quella bacheca, i commenti e le condivisione di un post, le interazioni con un evento creato dalla pagina, i tag della Pagina in una foto e le menzioni della Pagina. Libero registra invece 93.127 “Mi piace” e 44.315 ne parlano. Abbiamo confrontato i livello di engagement degli ultimi 3 post dei due quotidiani. Le ultime 3 notizie pubblicate da Libero raggiungono: 80 mi piace, 66 commenti e 36 condivisioni. Quelle pubblicate dal Giornale arrivano a 690 mi piace, 88 commenti e 88 condivisioni.

 

Google Plus

Tutti e due i quotidiani sono presenti sul social network del motore di ricerca più utilizzato al mondo. Il corriere della Sera è seguito da 40.392 persone ed ha ricevuto 49.188 “+1” (equivalente di un like di Facebook). Repubblica è invece seguito da 627 persone ed ha ricevuto 1.185 “+1”.