@App4Italy. La recensione del giorno: Vivino

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Vivino

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Il progetto Vivino parte da un’esigenza reale: comprendere il più possibile il mondo del vino. Si tratta, infatti, di un’App che permette di scansionare l’etichetta del vino, come fosse realtà aumentata, in modo da essere riconosciuta e collegata alle informazioni inserite nel database.

 

Questo materiale è sempre in continuo aggiornamento, grazie anche agli utenti che le inseriscono spontaneamente, al lavoro del team di sviluppo, e alle aziende stesse che possono accedere ad un panel di inserzioni e promozione a pagamento molto stimolante.

 

Tra le altre funzionalità da segnalare, è possibile scansionare le foto già presenti nei device, in modo da creare facilmente un archivio anche senza disporre di bottiglie fisiche. Una sorta di Foodspotting o Evernote Food, che parla però di vino e riesce a far incontrare appassionati e degustatori da tutto il mondo.

 

Inoltre, consente di implementare funzioni per trovare ristoranti ed enoteche vicino all’utente, per comprare un vino o ricevere informazioni, e la possibilità di confrontare  degustazioni e classifiche con quelle di altre persone in maniera rapida ed esaustiva. Sono presenti anche i badge come in Foursquare, collegati allo scan di vini.

 

Il meccanismo degli assaggi geolocalizzati è curioso e al tempo stesso utilissimo. L’utente entra in un negozio, scansiona l’etichetta e segnala attraverso l’opzione “nearby”, che localizza i negozi che vendono vino più vicini, la disponibilità di particolari bottiglie a scaffale, mantenendo come mission quella di aiutare la comunità mondiale a bere sempre meglio.

 

Per concludere, è importante anche l’utilizzo di dinamiche di gamification, trend fondamentale per il coinvolgimento dei consumatori, con determinati punteggi per verificare se il vino appena scansionato è tra i migliori al mondo, per provenienza o tipologia.

 

Vivino è compatibile con i sistemi iOS e Android, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, ai link che trovate di seguito:

https://itunes.apple.com/us/app/vivino-wine-scanner/id414461255?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=vivino.web.app&hl=en

 

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo