IlSocialPolitico: #Giunta elezioni, su Twitter prende forma la trattativa Pd-Pdl

di di Guido Petrangeli |

Italia


Parlamento italiano

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

 

Dal giorno della sentenza del processo Mediaset tutta la tensione della politica italiana si è trasferita nelle quattro mura di Sant’Ivo alla Sapienza. Qui i 23 senatori della giunta per le elezioni del Senato stanno decidendo sulla decadenza di Silvio Berlusconi all’ombra di una trattativa svelata da Twitter

Il giorno della prima riunione della giunta, il 9 settembre, sono stati i grillini a fare il live twitting dei lavori, facendo uscire le prime notizie. A ruota, anche gli altri componenti della giunta hanno iniziato ad esternare le proprie posizioni su Twitter. Nella nostra inchiesta, oltre alla presenza sul social, abbiamo misurato anche il top tweet, ovvero il singolo tweet sull’argomento della decadenza di Berlusconi che è risultato più coinvolgente nella comunità di Twitter.

 

Presidente

Dario Stefano (Sinistra Ecologia e Libertà), ormai alla ribalta da giorni sulle pagine dei quotidiani, è il presidente della giunta. Stefano ha pubblicato 727 tweet, segue 241 profili di Twitter ed è seguito da 1.074 follower. Il livello di popolarità del presidente della giunta su Twitter non appare stellare alla luce dei follower e del numero di retweet. Degli ultimi 188 tweet di Stefano ne sono stati retwettati 77 per un totale di 159 volte. Il suo top tweet (8 retweet) sull’argomento #Giunta recita “La #Giunta non è un quarto grado di giudizio. Applicheremo procedura indicata dalla #legge”.Oggi su @repubblicait #BerIusconi”.

 

Vicepresidenti

Dei due vicepresidenti che compongono la giunta, Stefania Pezzopane (Partito Democratico) e Giacomo Caliendo (Popolo della Libertà), solo la prima è presente su Twitter. L’ex presidente della Provincia dell’Aquila ha postato 2.732 tweet, segue 2.189 profili ed è seguita a sua volta da 2.509 follower. La Pezzopane ha più follower di Stefano ma i suoi retweet sono più bassi: dei suoi ultimi 122 tweet ne sono stati retwettati 31 per un totale di 90 volte. Il suo top Tweet (8 retweet) è un messaggio nel quale rilascia informazioni sul calendario dei lavori della giunta: “#decadenzaB #giuntaelezioni decisione unanime si vota merc 18 alle 20,30,discussione oggi,lun,mart. Nessuna dilazione #opensenato #decadenzab”. La Pezzopane, insomma, non si sbottona più di tanto sulla decadenza.

 

Segretari

Benedetto Della Vedova (Scelta Civica) e Isabella De Monte (Pd) sono i due segretari della giunta, entrambi dotati di un profilo Twitter. Il senatore ex radicale ha pubblicato 148 Tweet, segue 108 profili ed è seguito da 6.977 Follower. Dei suoi ultimi 122 tweet ne sono stati retwettati 108 per un totale 813 volte. Nel top tweet dell’ex radicale è inserito un link che rimanda ad una sua intervista rilasciata a Repubblica: “#Decadenza #Berlusconi: in #Giunta approfondire sì ma traccheggiare no. La mia intervista @repubblicait http://ow.ly/oGHGm“. In questa intervista Della Vedova sottolinea come la discussione in giunta, molto probabilmente, si protrarrà per alcune settimane.

Isabella De Monte ha postato 187 tweet, segue 269 profili ed è seguita da 254 follower.

La senatrice non brilla certo per numero di follower, anche se sui retweet riesce a riscuotere un discreto successo; dei suoi ultimi 149 tweets ne sono stati retwettati 96 per un totale di 253 volte. Nel suo top tweet (5 retweet) la De Monte rimarca la necessità di arrivare ad una decisione in tempi rapidi “Su #Berlusconi decisioni rapide in giunta. Ce lo impone la legge #Severino! http://goo.gl/8Zwlaj – #decadenza #giuntalive”.

 

Membri

Il Pdl ha 5 componenti, di questi solo tre sono presenti su Twitter. Lucio Malan (477 tweet, 449 following e 1.019 follower) è tra questi il senatore pdl più “seguito”. Segue Elisabetta Casellati (131 tweet, 181 following e 168 follower) e chiude Nico D’Ascola (11 tweet, 59 following e 70 follower). È interessante notare come tutti e tre i membri della giunta abbiamo smesso di “twittare” a ridosso dalla prima riunione della Giunta, prestando il fianco ad una strategia comunicativa concordata.

Il Pd ha invece 6 membri e tra questi ben cinque senatori hanno un profilo Twitter. In realtà se approfondiamo l’analisi possiamo vedere come nessuno di questi 5 senatori sia un campione di Twitter. Il profilo più popolare tra questi è della senatrice Rosanna Filippin: 284 tweet, 1.088 following e 758 follower. Inoltre c’è da aggiungere che Felice Casson (11 tweet, 12 following ,638 follower) non posta tweet da lontano novembre 2012 e che il senatore Giuseppe Cucca (0 tweet, 17 following, 48 follower) non ha mai twettato. Seguono Claudio Moscardelli (79 tweet, 118following, 49follower) e Giorgio Pagliari (257 tweet, 97 following, 223follower). In maniera simile ai colleghi del Pdl anche i senatori del Pd mantengono un atteggiamento low profile: nessuno di loro dichiara la propria posizione in merito alla decadenza di Berlusconi. Insomma, se si seguissero le indicazioni fornite da Twitter sembrerebbe prendere corpo la prospettiva di una strategia comune di Pd e Pdl per non gettare benzina sul fuoco di una non facile trattativa politica.

 

Il movimento 5 stelle ha 4 rappresentati in giunta, di questi solo due hanno un profilo Twitter: sono Maurizio Buccarella (487 tweet, 78 following, 723 follower) e Vito Crimi (1.514 tweet, 153following, 30.215follower). Quest’ultimo è tra i 23 componenti della giunta il senatore più popolare e attivo su Twitter. Degli ultimi 192 tweets di Crimi ne sono stati retwettati 190 per un totale di 2,864 volte. Il suo top tweet (51 retweet) sull’argomento decadenza di Berlusconi potrebbe rappresentare il manifesto politico del M5s: “A Silvio. Silvio, rimembri ancora quel tempo della tua vita politica, quando immunità splendea negli occhi tuoi… http://fb.me/Fuc63btU “.

 

dati raccolti dal 9 al 13 settembre