@App4Italy. La recensione del giorno: Prey Anti-Theft

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Prey Anti-Theft

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Molti di voi già conosceranno l’App “Trova il mio iPhone” che aiuta l’utente nelle situazioni in cui perde, oppure gli è stato sottratto, il dispositivo. Prey, invece, è una sorta di antifurto con una serie di funzioni da segnalare.

 

Dopo aver installato Prey sul device lo si collega al proprio account. Quando ci si accorge del dispositivo rubato/perduto, effettuando il login sul sito si può attivare l’antifurto impostando il cursore su “missing”. Nell’istante in cui l’iPhone diventa raggiungibile, riceve l’ordine di creare dei report, ad intervalli di tempo predefiniti, composti da foto e posizione GPS. L’iPhone, con accesso alla rete, mantiene a disposizione il report sul sito e l’utente viene anche notificato con una e-mail.

 

Tre sono le modalità di impostazione delle funzioni: il “Camouflage Mode”che, se attivato, all’apertura dell’App si presenta come un gioco, ingannando il possibile malfattore; “Use Location Listener”, secondo cui Prey può sempre sapere dove l’utente si trova, anche se questa funzione incide parecchio sulla batteria; Detach device, per interrompere il collegamento dell’account col device.

 

Quindi, ripercorrendo i passi, bisogna aprire il pannello di controllo sul sito ufficiale Prey, selezionare il dispositivo perduto ed attivare la modalità “Missing”. Da questo momento inizia la generazione dei report ad intervalli regolari. Appena i report sono disponibili l’utente riceverà una mail, anche se rimarranno visualizzabili dal pannello di controllo.

 

Il limite più grande è il collegamento obbligatorio alla rete oltre al fatto che il ladro non deve accedere alle mail personali dall’iPhone. In ogni caso l’utilizzo congiunto di Prey e Trova il mio iPhone riduce le problematiche di queste contingenze grazie alla complementarietà dei servizi. L’App è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.


Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo