@App4Italy. La recensione del giorno: Unità di Crisi

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Unità di Crisi

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Per gli italiani che si recano all’estero, da un po’ di tempo a questa parte la Farnesina ha dedicato un sito per informare del proprio viaggio ed essere informati sulle eventuali novità nei paesi in cui ci si trova. Il progetto, dal nome “Dove siamo nel mondo”, riguarda anche il mobile e ha permesso così di mettere in contatto l’utenza e l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri.

 

L’App Unità di Crisi consente di accedere rapidamente ai servizi forniti dall’Unità di Crisi del Ministero degli affari Esteri attraverso i siti www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it. Per informarsi sulla condizione di sicurezza, le formalità valutarie e doganali, i rischi legati a fenomeni atmosferici, la situazione sanitaria di ogni Paese del mondo. Un’applicazione utile per chiunque abbia intenzione di effettuare un viaggio senza avere sorprese.

 

E’ possibile indicare all’Unità di Crisi gli estremi del proprio viaggio e i riferimenti ai quali poter essere contattati in caso di emergenza. Se state pensando di partire per l’estero dovete assolutamente avere sott’occhio questa applicazione, per segnalare sempre dove vi trovate, in modo che chi di dovere possa intervenire immediatamente in caso di necessità, soprattutto se si parla di paesi “a rischio”.

 

“Dove siamo nel mondo” è un progetto che non ha avuto un grande riscontro in passato, ma la disponibilità di questa applicazione potrebbe favorirne maggiormente la conoscenza, aiutando così il ministero nel tentativo di supportare meglio gli italiani che abbandonano temporaneamente i confini italiani.

 

L’App Unità di Crisi è scaricabile gratuitamente da App Store e Google play, in attesa di essere disponibile anche per Windows Phone, Blackberry. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobc3.mae

https://itunes.apple.com/it/app/unita-di-crisi/id491041929?mt=8

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo