@App4Italy. La recensione del giorno: Pixter Scanner OCR

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Pixter Scanner OCR

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Sottoposto alla nostra prova, oggi, è Pixter Scanner OCR, un programma per convertire un input fotografico in testo e che utilizza la fotocamera dell’iPhone per riconoscere la scrittura e modificarla in formato testuale, da condividere oppure tradurre in 32 lingue differenti.

 

Al primo avvio viene fatto vedere un veloce tutorial che spiega quali sono le funzionalità offerte dall’app. Una volta concluso si possono provare le potenzialità dell’app con un’immagine di prova in cui sono presenti foto e testo. L’applicazione intuisce quali parti scansionare e in pochi attimi mostra il risultato in caratteri testuali.

 

L’applicazione chiede immediatamente, nei successivi avvii, se dovrà prendere un’immagine dalla libreria o scattarne una nuova. Una volta fotografata la pagina, o scelta una foto dal Rullino, verrà mostrato il risultato “tradotto” in caratteri testuali.

 

I tempi di conversione sono diversi in base alla quantità di caratteri da processare e alla versione dell’iPhone: una pagina intera in formato A4, infatti, potrebbe impiegare anche più di mezzo minuto, mentre per qualche paragrafo potrebbe servire meno tempo. Il testo scansionato può essere modificato e condiviso in Mail, Messaggi, Facebook, Twitter, Word e altre applicazioni riconosciute di default dal dispositivo.

 

Pixter Scanner OCR è dotato di funzionalità aggiuntive tra cui la possibilità di tradurre il testo in 32 lingue diverse, in maniera quasi del tutto istantanea con una qualità della traduzione negli standard delle concorrenti, come Google Translate.

 

Questa applicazione è compatibile con sistemi iOS, ottimizzata per iPhone 5 e disponibile per il download su App Store, al prezzo di 1,79 euro, al seguente indirizzo

https://itunes.apple.com/it/app/pixter-scanner-ocr-by-quanticapps/id62261595


Di Luigi Lipardi

 

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo