@App4Italy. La recensione del giorno: Hoozin

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Hoozin

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Sono davvero tante le applicazioni sulla messaggistica istantanea che potete trovare nei vari marketplace. A tal proposito, Hoozin è un’app sviluppata su un’idea certamente innovativa perché concede uno spazio virtuale, una specie di stanza, dove gli amici entrano a tutti gli effetti nella discussione.

 

Lottando con i vari WhatsApp, Viber, e altri che hanno già raggiunto milioni di utenti, Hoozin propone un concetto particolare di intendere la chat, basata su un sistema di fumetti in tempo reale. Ruotando una sorta di rotella virtuale sarà possibile spostarsi nel tempo, facendo scorrere i vari fumetti seguendo ciò che è stato detto precedentemente all’interno della chat di gruppo. Ferma restando la funzione di chiamata ai contatti utilizzando la rete telefonica tradizionale, quindi con il piano tariffario in uso.

 

Quando viene lanciata l’app apparirà la classica schermata per creare l’account, legato al nostro numero di telefono, esattamente come per WhatsApp. Successivamente è possibile iniziare a creare i gruppi di conversazione inserendo gli amici da coinvolgere, il nome del gruppo ed il colore dello sfondo. Dopo aver scelto la chat, una stanza virtuale raccoglierà tutti gli avatar personalizzabili. Tutti i messaggi saranno visualizzati grazie a dei fumetti collegati all’avatar relativo.

 

A prima vista Hoozin può sembrare complicata da utilizzare rispetto ai servizi testuali più noti. L’utente, però, possiede tutti gli strumenti necessari per la corretta gestione servizio. In più, una sorta di gioco della bottiglia informerà, in maniera casuale, altri utenti dell’esistenza di Hoozin.

 

Un tocco di novità che, sicuramente, non si trova in tutte le altre app di messaggistica istantanea e aumenta il divertimento rispetto ad una chat tradizionale. Hoozin è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play ed è compatibile con i sistemi iOS e Android.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo