@App4Italy. La recensione del giorno: Uptu

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Uptu

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Cresce progressivamente l’interesse verso iniziative a supporto dei cittadini, per consentire loro di partecipare attivamente alla vita culturale e politica del proprio territorio. Uptu raccoglie le nuove sfide con un’app per la collaborazione sociale e il miglioramento della qualità della vita.

 

Rigorosamente di origine italiana, Uptu, è stata premiata con il terzo posto allo SMAU Mob App Awards di Bologna, nella categoria Community e Social, ed è tra i 30 vincitori dell’European City Challenge.

 

Uptu va letto all’inglese come “It’s Up to You. Infatti, il social network alla base del progetto permette ai propri utenti di condividere informazioni utili a proteggere e migliorare il mondo che li circonda. Si trattano temi rilevanti quali sicurezza e coesione urbana, mobilità sostenibile, monitoraggio ambientale, sviluppo dell’economia locale e dei servizi, questioni primarie per l’interesse dei cittadini.

 

Alla registrazione è necessario inserire nome, cognome, nickname e indirizzo. E’ possibile aggiungere delle segnalazioni per sei diverse tipologie: mobilità, consumatore, animali, ambiente, persona e società, beni pubblici e privati. I contenuti vengono raccolti con hashtag dedicati che si riferiscono a oltre settanta parole chiave.

 

Una volta inserita l’idea da portare all’attenzione dei rispettivi stakeholder, Uptu riverbera quella stessa informazione verso la Community. I membri possono, inoltre, interagire con commenti, testimonianze e suggerimenti oppure proporre una risoluzione, o esprimere il proprio gradimento per l’informazione ricevuta per poi salvarla nei preferiti.

 

Uptu permette di impostare le notifiche per ricevere solo quelle di reale interesse per il cittadino, nella propria area geografica o nelle vicinanze quando si è in mobilità. Le informazioni sono disponibili e condivisibili in tempo reale: come un canale preferenziale di contatto che contribuisce alla realizzazione di comunità e città intelligenti.

 

Disponibile già in 6 lingue (italiano, spagnolo, francese, inglese, tedesco e portoghese), Uptu è disponibile per sistemi Android e iOS. Di seguito i rispettivi link per il download:

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.atwork.uptu&hl=en

 

https://itunes.apple.com/in/app/uptu/id530498277?mt=8


Di Luigi Lipardi


Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo