@App4Italy. La recensione del giorno: Moovit

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Moovit

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Moovit è un’applicazione realizzata per chi utilizza frequentemente i mezzi pubblici per andare a scuola o al lavoro.

 

Nelle città servite, in Italia al momento Roma, Milano e Torino, questa app aiuta a ricercare il percorso migliore per arrivare ad un determinato luogo grazie ai mezzi pubblici, con le indicazioni fornite dalla comunità in tempo reale.

 

E’ possibile, quindi, pianificare il proprio percorso – attraverso la segnalazione della comunità in tempo reale – verificando la situazione dei trasporti pubblici e scegliendo il mezzo più comodo per le rispettive esigenze (bus, treno, tram e metropolitana).

 

Un’altra funzionalità consente di ridurre i tempi di attesa alla fermata, controllando lo stato di avanzamento del mezzo in real time sulla mappa. Con le segnalazioni dirette e in tempo reale fornite dagli utenti, ricevendo e trasmettendo informazioni, cause di ritardo, affollamento sui mezzi o alla fermata, linee e conducenti da preferire e altro.

 

Con la navigazione passo dopo passo è possibile avere indicazioni facili da seguire sulla mappa ed itinerari da percorrere a piedi. Con l’opzione “Unisciti agli altri” si può condividere il proprio percorso per agevolare gli incontri.

 

Per decidere, invece, qual è il momento migliore per scendere da un mezzo e cambiare trasporto è possibile usufruire delle segnalazioni live, assicurandosi in tal modo sulla situazione del traffico in tempo reale.

 

“Intorno a te”, invece, trova le fermate più vicine alla posizione dell’utente, permettendogli di consultare le informazioni sui tempi di arrivo e di partenza per le linee che interessano maggiormente.

 

Anche solo il movimento dell’utente, mentre l’applicazione é aperta, consentirà di fornire informazioni live, in maniera totalmente anonima, grazie alla comunità di utenti Moovit. L’applicazione è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play ai seguenti link:

 

https://itunes.apple.com/it/app/moovit-public-transport-social/id498477945?mt=8

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tranzmate&feature=search_result&hl=it

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo