@App4Italy. La recensione del giorno: Cibando

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Cibando

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Centinaia di migliaia di download e 400mila fan su Facebook, un seed da Point Nine Capital a Berlino e una menzione su TechCrunch. Questa è la realtà di Cibando, un’applicazione gratuita, disponibile su App Store e Google Play, che permette di trovare il posto più adatto dove mangiare nei paraggi dell’utente. Nello specifico, si tratta di un applicativo per ristoratori utile a promuovere il proprio locale sui social network.

 

Cibando non prende spunto da valutazioni classiche, ma da racconti e presentazioni di un food blogger mandato a provare una serie di ristoranti. Attraverso Cibando, i ristoratori possono inserire foto e informazioni, anche se per mancanza di tempo e contenuti non sono in tanti a farlo.

 

Il GPS dell’iPhone viene sfruttato per salvare la posizione corrente e mostrare i locali più vicini, con informazioni su ristoranti, pizzerie, trattorie, osterie, birrerie, pub e altre categorie di ristorazione o bar. Dalla mappa si può cliccare sul punto di interesse per aprire la scheda relativa, identificarne la posizione corretta, visualizzare immagini, conoscere mediamente i prezzi e leggere tutte le info. Per ciascuna scheda sono presenti tre tasti: il primo per contattare direttamente il locale, il secondo per sentirlo via e-mail e l’ultimo per fare una specie di “like”. Su quest’ultimo tasto si trova un numero che serve a quantificare i “like” ricevuti dal locale di riferimento e, da segnalare, non è possibile aggiungerne mai più di uno per ogni locale. Aprendo la scheda, in basso viene fornita una lista di alternative, con indicazioni rapide sulla distanza e il prezzo medio per consumazione.

 

Direttamente dalla schermata principale di Cibando si può, inoltre, effettuare una ricerca manuale, aggiungendo il nome del locale, oppure geografica, inserendo il nome del comune dove è più probabile che l’utente abbia intenzione di andare. Da registrare, anche la funzionalità che consente di filtrare i risultati per tipo di cucina e per fascia di prezzo, per trovare facilmente il locale più adatto alle rispettive esigenze.

 

Con una lista cospicua di locali sul territorio nazionale, Cibando si conferma tra la migliori app della categoria.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo