@App4Italy. La recensione del giorno: Google Maps

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Google Maps

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Tutto è nato dalle numerose critiche, ricevute nel corso dei mesi scorsi, dall’app Mappe configurata di default su iOS6 a causa di alcuni errori evidenti nella cartografia utilizzata da Apple. L’azienda di Cupertino, quindi, ha dovuto sistemare alcuni bug che hanno portato molti utenti Apple in situazioni potenzialmente problematiche. Da qui la decisione, da parte di Mountain View, di uscire con un’applicazione dedicata Google Maps.

 

Con le mappe di Google, disponibili anche per iPhone, è possibile trovare mappe complete, precise e facili da usare con la ricerca locale Google, utilizzare la guida vocale passo passo, trovare indicazioni di trasporto pubblico, provare le funzionalità di Street View con viste panoramiche a 360 gradi di luoghi in tutto il mondo, e altre incorporate.

 

Google Maps si può utilizzare per trovare luoghi dove mangiare, bere, fare shopping e divertirsi con le valutazioni e recensioni di persone fidate. Effettuando l’accesso sarà possibile salvare i luoghi preferiti e accedere rapidamente a tutte le ricerche e indicazioni precedentemente consultate sul computer, direttamente sullo smartphone.

 

Inoltre, si possono trovare gli itinerari migliori per i viaggi in treno, in autobus, in metropolitana o a piedi e accedere a informazioni in tempo reale sul traffico nelle città di tutto il mondo. Una nuova esperienza con un’interfaccia semplificata e un nuovo design per un’esplorazione ancora più facile dei luoghi più interessanti.

 

Sono state introdotte anche alcune caratteristiche mancanti agli utenti iOS: la navigazione turn-by-turn, il supporto al traffico in tempo reale e Street View.

 

Da alcune dichiarazioni da parte dei dirigenti Google apprendiamo che questa applicazione è nettamente migliore per device iOS rispetto a quella presente su Android. Un paradosso, certo, ma comprensibile considerando la ricchezza dei dettagli grafici e la semplicità di utilizzo.

 

Google Maps è disponibile per sistemi iOS e Android ed è scaricabile gratuitamente da iTunes Store e Google Play.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo