@App4Italy. La recensione del giorno: Pointstic

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Pointstic

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Pointstic è un progetto per mobile che permette di accedere gratuitamente a una serie di premi a scelta. Si tratta di un meccanismo che assegna diverse tipologie di “missioni” alle quali l’utente può scegliere se partecipare oppure no. Quando sarà raggiunto l’obiettivo della missione, i punti relativi verranno accreditati nell’arco delle 24 ore seguenti.

 

Tra i premi a disposizione all’interno del catalogo è possibile trovare anche un MacBook Pro con Retina Display, un iPhone 5 16GB, oppure abbonamenti a riviste. In caso l’utente voglia partecipare ad iniziative di responsabilità sociale i punti verranno tramutati in donazioni alle varie associazioni italiane per scopi benefici.

 

Si accede al servizio tramite il log-in con l’account di Facebook. Non appena viene lanciata l’app ci si trova di fronte tutte le missioni attive in quel preciso momento sul portale. La visualizzazione avviene sulla base di sette criteri diversi: popolari, più punti, primo piano, vicino a me, social, a casa, fuori casa.

 

Le sfide “Social” comportano il coinvolgimento di amici e la condivisione di contenuti attraverso Facebook; quelle “A casa” sono sfide da sostenere quando si è tra le mura domestiche; “Fuori casa”, invece, sono le sfide da effettuare in posti selezionati come negozi, centri commerciali o vie cittadine; infine, con “Caccia al tesoro” si possono prevedere alcune azioni, all’interno di un tempo limite, utili, divertenti e che garantiscano il maggior numero di punti.

 

Con un tap sul tasto in alto a sinistra, nella schermata principale, si accede ad una mappa nella quale possiamo visualizzare tutte le sfide che si svolgono nei paraggi. E’ prevista anche una lista di sfide disponibili al momento, mostrate nell’ordine del criterio scelto dall’utente.

 

Ad esempio, si possono fotografare alcuni prodotti particolari, in casa o in qualsiasi luogo, scansionarne i codici a barre, oppure eseguire dei check-in in un centro commerciale, dove viene segnalato il posto più vicino nel quale si può portare a termine la “missione”. Con Google Maps è utile il servizio di navigazione turn-by-turn per indicazioni più comode ed efficaci.

 

L’interessante Pointstic, ottimizzata per iPhone 5, è disponibile gratuitamente su App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. A breve anche la versione Android.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo