@App4Italy. La recensione del giorno: Taxitaly

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Taxitaly

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Il tempo è denaro ed entrambe le cose condizionano definitivamente la nostra vita. Conoscere il percorso ottimale, il tempo previsto per arrivare a destinazione e conoscere approssimativamene quale sarà il costo della corsa in taxi può essere un valido supporto, se, tra l’altro, abbiamo qualche problema con la lingua o con il luogo di riferimento.

 

Con questa utile app è possibile tracciare il percorso che sta compiendo il taxi su cui si è a bordo, grazie all’utilizzo del GPS integrato nell’iPhone, verificando in contemporanea anche la tariffa applicata. E’ possibile, inoltre, calcolare un percorso predittivo; funzione centrale per definire un costo e una durata che siano indicativi della corsa da compiere, prima di prendere il taxi. Una volta in movimento si potrà confrontare l’effettivo percorso intrapreso dal tassista con quello stimato dalla App. E’ consentito anche visualizzare i costi delle tariffe standard da e per gli Aeroporti principali.

 

Taxitaly utilizza un algoritmo abbastanza facile che compara il costo medio al chilometro di una corsa in taxi a Roma e a Milano con il numero dei chilometri da effettuare. Il tragitto viene definito attraverso Google Maps, con la funzione indicazioni stradali, per conoscere il modo più breve per raggiungere una destinazione in auto o a piedi. L’app è perfetta per uno straniero in visita in Italia che vuole sapere con lauto anticipo quanto dovrà sborsare per muoversi in taxi, senza così rischiare brutte notizie al momento del pagamento.

 

Disponibile in lingua italiana ed in lingua inglese, Taxitaly attualmente è attiva per le sole città di Roma e Milano, ma a breve sarà possibile utilizzarla anche a Torino, Firenze, Napoli e in altre città italiane. E’ scaricabile da App Store per iOS al costo di 0,89 euro.

 

 Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo